Blockchain: cos'è e come funziona: spiegazione semplice

La tecnologia avanza sempre più velocemente e sta facendo un buco nel nostro giorno senza quasi rendercene conto. Avresti immaginato qualche anno fa che la gente avrebbe letto le notizie sui loro telefoni cellulari, invece che sui giornali? Avresti pensato alla possibilità che tutti potessero essere connessi attraverso Internet?

Questi progressi, anche se all'inizio sono un po 'rari, non tornano indietro. E questo è ciò che sta accadendo ora con Blockchain. Sicuramente ne hai sentito parlare, una tecnologia che usa bitcoin (valute virtuali o crittografie) per funzionare. Se non sai di cosa stiamo parlando, non ti preoccupare, perché in questo articolo parleremo della Blockchain: che cos'è e come funziona . Da non perdere!

Cos'è Blockchain

La blockchain o catena di blocchi è stata creata nel 2009 contemporaneamente a bitcoin (una valuta virtuale). È una banca dati ad accesso pubblico in cui sono registrate tutte le transazioni effettuate all'interno della piattaforma.

Per accedere a Blockchain, hai solo bisogno di un computer o di un telefono cellulare. Cioè, queste operazioni non passano attraverso alcuna banca o altra autorità centrale, quindi non ci sono intermediari . Consiste, quindi, in una sorta di libro contabile digitale di accesso pubblico e decentralizzato.

Come funziona la piattaforma Blockchain

La tecnologia Blockchain funziona, come abbiamo detto, con un sistema senza intermediari P2P, ovvero peer-to-peer o la stessa cosa: rete peer, rete peer-to-peer o rete peer-to-peer .

Quando si effettuano transazioni, vengono creati blocchi che impediscono la loro modifica quando vengono pubblicati, che appaiono in ordine cronologico in cui sono stati creati. Questo è possibile grazie alla crittografia, un sistema matematico che rende impossibile per qualcuno utilizzare i bitcoin di altre persone. Uno dei modi in cui puoi renderlo possibile è aggiungere una password ai portafogli virtuali (o ai portafogli bitcoin) per assicurarti che solo il suo proprietario possa accedervi.

Come usare Blockchain

Per iniziare a utilizzare Blockachain, devi solo andare al loro sito Web e seguire i seguenti passi :

  1. Crea il tuo profilo utente dando "Ottieni un portafoglio gratuito", ovvero "Ottieni un portafoglio gratuito".
  2. Dovrai inserire la tua e-mail e una password a tua scelta.
  3. Una volta fatto, verrà generato un indirizzo bitcoin, ma puoi crearne altri quando ne hai bisogno.
  4. Successivamente, puoi chiedere l'indirizzo bitcoin ai tuoi amici o parenti in modo da poter effettuare pagamenti.

Come ottenere bitcoin

Una volta creato il tuo account Blockchain, avrai bisogno solo di bitcoin per iniziare a usarlo. Ci sono due modi principali per ottenere bitcoin:

  • Compra bitcoin : puoi acquistarli dai tuoi amici o persone vicine a te, o farlo più direttamente nelle cosiddette "casas de cambio", dove attraverso il tuo conto bancario puoi scambiare denaro reale con il suo equivalente in bitcoin.
  • Accetta bitcoin : un'altra opzione è accettarli come metodo di pagamento per beni e servizi eseguiti.

Cos'è il bitcoin mining?

Il mining di Bitcoin è un processo matematico condotto da specialisti del settore, i cosiddetti "minatori bitcoin". Questi professionisti sono responsabili per aumentare la sicurezza delle transazioni confermando che sono state eseguite e eseguite correttamente.

Come forma di pagamento per i loro servizi, gli esperti di bitcoin mining ricevono una piccola percentuale del costo delle transazioni che confermano.

Attualmente, il bitcoin mining è un settore molto competitivo e non offre grandi vantaggi economici.

L'infrastruttura Blockchain

Ma non è tutto, perché l'infrastruttura Blockchain serve per molte altre cose oltre allo scambio di bitcoin. Attualmente, molti altri progetti vengono implementati per implementare la piattaforma Blockchain, come ad esempio:

  • Ethereum : un'organizzazione senza scopo di lucro creata da un ragazzo di 21 anni di origine russo-canadese. Nel suo progetto vuole sviluppare il proprio cripton, chiamato "etere". Ethereum sarebbe molto più di una valuta virtuale, poiché l'idea è che possa essere applicata a diversi linguaggi di programmazione. Tuttavia, il suo progetto ha dei detrattori, dal momento che affermano che il sistema Blockchain passerebbe dall'essere semplice a complicato, il che a lungo andare potrebbe essere un problema.
  • Ripple Labs : si tratta di un altro progetto basato su micropagamenti, in cui le transazioni sarebbero eseguite rapidamente, in modo sicuro e semplice, ma anche con bitcoin. Tuttavia, questo progetto ha anche ricevuto critiche per non essere un progetto così decentralizzato, che ha portato al congelamento di circa $ 1 milione di fondi utente.

È logico che qualcosa di sorprendente come la piattaforma Blockchain porti molti a provare a creare i propri progetti o addirittura a trarre vantaggio dall'operazione di Blockchain. Tuttavia, per ora, solo Blockchain e Bitcoin sono perfettamente funzionanti.

Se ti è piaciuta questa semplice spiegazione su Blockchain: che cos'è e come funziona, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su come Internet ha cambiato le nostre vite.