Come aprire i file SWF

I computer sono diventati una delle parti più importanti della nostra vita quotidiana perché, attraverso di essi, svolgiamo molte attività e compiti quotidiani. Raggiungiamo questo obiettivo grazie a una grande moltitudine di programmi e file molto vari che ci consentono di svolgere diverse azioni.

Uno di questi esempi si trova nei file SWF, un tipo piuttosto comune di file appartenente alla famiglia Adobe, che di solito viene eseguito senza troppi problemi dal browser stesso. Tuttavia, ci sono momenti in cui possiamo trovare file SWF che non possiamo aprire o che, nel farlo, vediamo che non funziona come dovrebbe. Se vuoi sapere come aprire i file SWF senza problemi e in modo semplice, oltre a quali elementi devi tenere a mente per farlo, continua a leggere. Te lo diciamo!

Cos'è un file SWF?

Questo tipo di file prende il nome dall'acronimo inglese Shockwave Flash, in seguito ribattezzato Small Web Format per evitare possibili confusioni. È un formato file appartenente alla società Macromedia ed è direttamente associato ai prodotti Adobe Systems . In generale, si tratta di un file con grafica vettoriale e che può essere creato utilizzando il programma Adobe Animate. Tuttavia, è anche importante notare che, oggi, è possibile trovare altri programmi simili che ci consentiranno anche di creare questo tipo di file e, in molti casi, si tratta di software libero che può essere utilizzato da chiunque. Alcuni esempi potrebbero essere MTASC o SWFTools, tra gli altri.

Come aprire un file SWF in Windows

Il processo per aprire un file SWF varierà a seconda del computer che stiamo utilizzando. Nel caso in cui il nostro computer sia un PC Windows, ciò che dovremo fare è il seguente:

  1. Prima di tutto, dobbiamo andare alla pagina Web di SWF File Player, che è il programma di cui avremo bisogno per eseguire questo tipo di file. Qui è dove troveremo tutto ciò che riguarda questo tipo di file, inclusi i programmi necessari per essere in grado di eseguirli correttamente. Una volta che siamo sulla pagina, dobbiamo trovare il pulsante che attiva il download del programma. Di solito, è un pulsante sullo schermo che avrà il testo "Scarica ora" o "Scarica ora" a seconda dei casi.
  2. Quindi, verrà avviato il download del file, che in genere richiede alcuni minuti. Una volta che avremo il programma scaricato, dovremo eseguirlo per installare il programma SWF File Player. Questo sarà fatto abbastanza facilmente, poiché fondamentalmente consisterà nel seguire i passaggi suggeriti dal programma stesso per eseguire l'installazione.
  3. Una volta installato il programma, dobbiamo aprirlo e cercare la scheda "File". Quindi, premiamo l'opzione "Apri" e selezioniamo il file SWF corrispondente che avremo salvato nel PC.

Come aprire un file SWF su Mac

D'altra parte, se vogliamo aprire il file SWF su un computer Mac, sarà anche necessario scaricare un'applicazione specifica che ci consenta di eseguirla.

  1. In questo caso, dobbiamo prima andare alla pagina del giocatore di Elmedia, un tipo di programma che ci permetterà di eseguire diversi tipi di file.
  2. Una volta che siamo nella pagina di Elmedia player, dovremmo cercare l'opzione per scaricare questa applicazione. Premi il pulsante corrispondente e, dopo alcuni minuti, il programma verrà scaricato completamente sul nostro computer.
  3. Successivamente, dovremo eseguire il programma, che sarà in formato DMG. Quindi, verrà avviata l'installazione del programma e possiamo eseguirlo correttamente dal nostro computer Mac.
  4. Una volta installato il lettore Elmedia sul computer, dobbiamo aprirlo, cercare l'opzione "File" e selezionare l'opzione "Apri" come avremmo fatto su un PC Windows.
  5. Successivamente, sarà sufficiente selezionare il file SWF che vogliamo aprire e che dobbiamo anche aver scaricato sul nostro computer Mac per l'occasione.
  6. Infine, apparirà una finestra pop-up che ci permetterà di selezionare diversi file disponibili sul computer e selezionare il file in questione, che si aprirà correttamente sul computer Mac attraverso il lettore Elmedia senza problemi.

Con questi passaggi, ora sai come aprire un file SWF sia su un computer Windows che su un Mac.