Come abilitare la crittografia WPA2 in Windows Vista

I computer si connettono a una rete wireless stabilendo una connessione al punto di accesso di rete, oltre a un canale radio condiviso con tutti gli altri computer sulla stessa rete. Un computer che esegue un software ampiamente disponibile può ricevere tutti i pacchetti inviati da e per qualsiasi utente della rete wireless. Per questo motivo, i punti di accesso implementano la crittografia e ciascun partecipante alla rete utilizza una chiave diversa, sconosciuta a tutti gli altri. Il protocollo Wi-Fi Protected Access-2 è una delle principali alternative disponibili per la sicurezza wireless. È possibile abilitare la crittografia WPA2 sulla rete wireless da un computer basato su Windows Vista.

Passi da seguire:

1

Immettere il punto di accesso come utente amministratore . I dettagli dipendono dalla marca e dal modello del punto di accesso. Ad esempio, per un Linksys WRT54GS, fare doppio clic sull'icona di Internet Explorer sul desktop di Vista, quindi andare all'indirizzo Web "192.168.1.1". Inserisci "admin" come nome utente, quindi inserisci la password dell'amministratore. Quindi, fare clic su "OK".

2

Sfoglia l'utilità di configurazione basata sul web per il pannello di sicurezza wireless. Ad esempio, per un Linksys WRT54GS, fare clic su "Wireless", quindi su "Sicurezza wireless".

3

Selezionare l'opzione della modalità di sicurezza " WPA2 Personal ".

4

Scegli una passphrase WPA2. Fai fatica a indovinare. Deve contenere almeno 16 caratteri alfanumerici e non contenere una parola che è possibile trovare in un dizionario.

5

Crea la nuova configurazione permanente. Ad esempio, in un WRT54GS, fare clic su "Salva opzioni". A quel tempo, la crittografia WPA2 sarebbe stata attivata per la rete wireless.