Come prevenire le malattie trasmesse dagli animali domestici

Gli animali domestici diventano i nostri migliori amici, ma se non ricevono le cure necessarie possono anche essere una fonte di malattie che mettono a rischio la salute di tutti quelli che condividono con questi animali. Prevenire le malattie trasmesse da animali domestici è molto semplice, richiede solo alcune misure da adottare, in .com spieghiamo cosa sono.

Passi da seguire:

1

La rabbia è una delle malattie più comuni che possono essere trasmesse da animali domestici come cani e gatti. Questo può mettere a rischio la salute di esseri umani e animali, quindi è consigliabile vaccinare sempre i nostri animali contro questa malattia.

Se adotti un animale e non sai se ha i suoi vaccini, portalo dal veterinario per vaccinarlo contro ciò che ritieni necessario.

2

Mentre il tuo cane o gatto sono cuccioli, è importante sverminarli frequentemente, in questo modo eviti il ​​rischio di contrarre malattie parassitarie che possono essere trasmesse, attraverso i loro fluidi o escrementi, a qualsiasi membro della tua famiglia.

3

Quando il tuo cane o gatto raggiunge l'età adulta, visita il tuo veterinario una volta all'anno per sverminare l'animale. Anche il controllo in questa fase è importante.

4

Se hai bambini piccoli a casa, è molto importante insegnarli e rafforzare l'importanza di lavarsi spesso le mani, soprattutto prima di mangiare. Il contatto degli escrementi infetti di parassiti con il terreno in cui il bambino gioca, può causare la trasmissione di malattie al bambino oa qualsiasi altro membro della famiglia.

5

Attenzione al contatto che abbiamo con i nostri animali. Potremmo adorarli e non avere problemi a mostrare loro il nostro amore, ma lasciare che l'animale passi la lingua attraverso la nostra bocca o il naso, o baciarlo sul muso, non è una buona idea, perché corriamo il rischio di ricevere qualsiasi malattia che l'animale possa avere.

6

È importante gestire con cura gli escrementi dei nostri animali domestici per evitare la diffusione di malattie. Usa sempre i guanti e sii prudente quando pulisci la gabbia per uccelli, la lettiera dei gatti o il posto dove riposano i tuoi animali.

7

Dopo aver maneggiato i rifiuti del tuo animale domestico e aver pulito il suo luogo di riposo, lavati bene le mani, compresa l'area sotto le unghie.

8

Infine, è importante controllare, almeno due volte al mese, se il nostro animale domestico ha pulci o zecche, perché questi parassiti sono portatori di molte malattie che mettono a rischio la nostra salute.