Come prevenire i parassiti nei gatti

Sospetti che il tuo gatto abbia parassiti ? I parassiti possono seriamente danneggiare la salute del tuo gatto, ad esempio, indebolendo il tuo sistema immunitario, causando malnutrizione e complicazioni nella respirazione, danneggiando i reni e causando persino gravi casi gravi. Per questo motivo, il vermifugo è estremamente importante, anche se non ci sono sintomi e, soprattutto, prevenzione. Poi, in .com, ti diciamo come prevenire i parassiti nei gatti.

Passi da seguire:

1

Sebbene siano di aspetto diverso, tutti i parassiti sono dannosi per il gatto; ci sono tondi, piatti, lunghi e microscopici. Generalmente, si depositano nell'intestino del felino causando sintomi che sono ciò che può farci sospettare dell'infezione. Tuttavia, nel caso del Toxoplasma gondii (microscopico) non ci sono quasi sintomi; ciò che rende la prevenzione di loro ancora più importante . Inoltre, non possiamo dimenticare che questi sintomi appaiono spesso quando l'infezione è in uno stato avanzato, quindi dobbiamo agire immediatamente.

2

Questi sono i sintomi che se apprezzi nel tuo gatto, possono farti sospettare o mostrare che hai parassiti:

  • vomita
  • Diarreas
  • Deterioramento del tuo cappotto
  • Perdita di peso
  • Addome dilatato (cuccioli molto invasi dai parassiti)
  • Presenza di parassiti nelle feci (i gatti eliminano i parassiti dalle feci)

In questo articolo vi diciamo in dettaglio come sapere se un gatto ha parassiti.

3

Come dice il proverbio "meglio prevenire che curare" quindi se si vuole proteggere il proprio gatto dai parassiti si consiglia di sottoporsi ad un buon controllo veterinario e al vermifugo interno del gatto. I veterinari consigliano di sverminare il gatto ogni tre mesi, anche se se il felino esce molto dovrebbe essere più frequente, anche mensile.

4

Impedisce al gatto di entrare in contatto con carne cruda o le feci di altri animali infetti. Il consumo di questo tipo di cibo e il contatto con i rifiuti possono causare l'ingresso di parassiti nell'intestino.

5

Altre semplici abitudini che puoi eseguire per cercare di prevenire i parassiti in un gatto sono le seguenti:

  • Sostituisci la sandbox o il contenitore degli escrementi di gatto.
  • Lavare la biancheria da letto
  • Pulire e aspirare la casa, i mobili e altri oggetti che il gatto utilizza.
  • Evitare di esporre il gatto a fonti soggette a infezioni come gatti randagi o sospettati di non essere sverminati.
  • Se hai altri gatti a casa, si consiglia di applicare lo stesso trattamento al gatto malato.

6

Anche se non è molto frequente, i gatti possono infettare i loro parassiti. Questo di solito accade in condizioni non igieniche e quando i gatti escono molto; Può anche accadere durante la pulizia della sabbiera felina poiché il contagio è orale.

Anche se ci sono poche volte questo accade, la nostra prevenzione è anche importante quindi è consigliabile massimizzare l'igiene se abbiamo un gatto a casa, ci laviamo le mani prima di mangiare e soprattutto dopo aver maneggiato la sandbox.

7

Sebbene sia possibile acquistare un trattamento antiparassitario in negozi e siti specializzati, è meglio recarsi dal veterinario perché lo specialista ispezionerà l'animale e potrà prescrivere il farmaco più appropriato in base alla diagnosi. In questo articolo ti parleremo dei diversi modi per far diventare il gatto un verme come alcuni rimedi casalinghi, l'uso di pipette o saponi per i parassiti.