Come riparare un dispositivo elettronico bagnato

Non ti preoccupare, non devi dirci che hai il telefono in tasca e sei caduto in bagno, o che l' MP3 ti è scivolato dalle mani e caduto in una pozzanghera, o che hai semplicemente lasciato il computer sul terrazza, ci hai dimenticato e ha iniziato a piovere. Il risultato è sempre lo stesso: dispositivo elettronico bagnato e panico prima della possibilità di annegamento. È possibile recuperare un dispositivo elettronico caduto in acqua ? Almeno puoi provare con alcuni trucchi che ti mostriamo.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, assicurati che il dispositivo sia spento (spegnilo e scollegalo se non lo è) e non accenderlo. Nulla da controllare se funziona: quando si accende un dispositivo elettronico bagnato, si corre il rischio di creare un cortocircuito che lo danneggerebbe se funzionasse ancora.

2

Il prossimo passo è quello di smontare il dispositivo il più possibile: aprirlo e rimuovere la batteria e le schede, ad esempio, nel caso di un telefono cellulare o una fotocamera. Se è un dispositivo più complesso con più parti rimovibili, assicurati di memorizzare dove ognuno sarà in grado di riassemblarlo (puoi registrarlo su video).

3

Se è molto bagnato, stendi un asciugamano su un tavolo o un pezzo di tessuto assorbente e metti tutti i componenti sopra. Lascia fare così per un giorno.

4

Con l'acqua rimossa, è ora di sbarazzarsi dell'umidità, che rischia di essere quella che uccide definitivamente il tuo dispositivo. Per questo, prendiamo una ciotola o un altro grande contenitore e lo riempiamo di riso (è molto assorbente). Affondiamo i pezzi del dispositivo tra i grani e li lasciamo almeno 24 ore.

5

Raggiungiamo il punto più critico: rimontare il dispositivo e vedere se funziona ancora. Togli i pezzi dal riso e puliscili con un pennello per il trucco o un pennellino senza nuovo di zecca. Montare il dispositivo e accenderlo. Funziona?

6

Speriamo che funzioni, ma se così non fosse ... non avrai altra scelta che rinnovare il tuo dispositivo elettronico che si è accidentalmente bagnato. I nostri articoli Come scegliere un cellulare o Come scegliere uno smartphone può aiutarti nell'attività.