Come trovare la password per la mia rete Wi-Fi

Le password Wi-Fi spesso ci aiutano a mantenere un certo livello di privacy, oltre a limitare la navigazione verso estranei o vicini disposti a rubare la velocità di Internet. Se normalmente non ti occupi della rete e raramente hai aggiunto nuovi dispositivi ad esso, potresti aver dimenticato la chiave di sicurezza che hai scelto. Recuperarlo è facile se riesci ad accedere al pannello di amministrazione del router, ma dal momento che non è sempre un'opzione - specialmente se di solito non ti occupi della rete - ti offriamo un programma sicuro e facile da usare che recupera la password del tuo Wi-Fi in tre semplici passaggi.

Passi da seguire:

1

Anche se può sembrare un po 'ovvio, nel caso in cui non hai mai cambiato la password della tua rete Wi-Fi e tieni quella assegnata di default, la cosa più semplice è che vai al tuo modem o router e cerca la parte inferiore dove viene sempre inserita la password. In questo modo, devi solo prendere nota della password e avrai ottenuto la password della tua rete Wi-Fi. Tuttavia, il problema si trova quando non è possibile eseguire questa semplice soluzione perché abbiamo modificato la password e ora non siamo in grado di ricordarla.

2

Nel caso in cui non sei ancora riuscito a recuperare la tua password Wi-Fi, dovresti provare dalla configurazione delle connessioni del tuo computer. Nel nostro caso, lo faremo da un PC con sistema operativo Windows 8; per le versioni precedenti, i passaggi sono molto simili.

Quindi, devi andare sull'icona della rete wireless situata accanto all'orologio nella barra in basso a destra dello schermo e fare clic con il tasto destro del mouse.

3

A questo punto, ti verrà presentato un menu a discesa con due opzioni: la procedura guidata per la risoluzione dei problemi di connessione e l' apertura del Centro connessioni di rete e condivisione ; devi cliccare sulla seconda.

Si noti che è anche possibile accedere a questa opzione tramite il pannello di controllo o digitando il comando 'ncpa.cpl' nella casella Esegui del menu di avvio (che è possibile aprire premendo la combinazione di tasti Windows + R).

4

Una volta fatto questo, sarai in grado di consultare tutte le informazioni sulla connessione attraverso la quale accedi a Internet e alle reti a cui sei connesso. In questo modo, devi premere sul nome della tua connessione wireless o Wi-Fi per scoprire la password che hai dimenticato.

5

In questo momento, una finestra pop-up si aprirà con i dati della connessione: velocità, durata, qualità del segnale, ecc. E dovrai cliccare sul pulsante ' Wireless Properties ' .

6

Nella nuova finestra, passare alla scheda superiore ' Sicurezza ' - per impostazione predefinita si aprirà in 'Connessione' - e attivare la casella di controllo ' Mostra personaggi ' in modo da poter vedere tutti i caratteri alfanumerici della chiave Wi-Fi. E pronto! Ora puoi conoscere la password dimenticata della tua rete wireless e, soprattutto, prendere nota (mentale o scritta, come preferisci) di esso.

7

Se non trovi questo metodo, va notato che esistono anche programmi che possono aiutarti a recuperare rapidamente la tua password; Un buon esempio sarà il download di WirelessKeyView su un computer che può connettersi a una rete wireless; per questo puoi continuare a fare questo link. Se preferisci la versione a 64 bit, puoi anche ottenerla.

Estrai il .zip nella posizione desiderata, ad esempio il desktop. Una volta lì, esegui e installa il programma. Prendi nota dei tasti che appariranno proprio accanto alle reti. Questa rete è davvero utile per aiutare amici o familiari che non ricordano la password delle loro reti wireless, può anche aiutarti se vuoi scoprire la chiave di sicurezza del Wi-Fi della scuola o lavorare.

8

In definitiva, se non hai servito le soluzioni precedenti, la cosa più pratica è che chiami il tuo fornitore di servizi Internet, cioè la compagnia di telecomunicazioni con cui hai contratto la connessione.

Devi spiegare al servizio clienti che hai dimenticato la chiave della tua rete Wi-Fi, ti chiederanno i dati corrispondenti al proprietario della linea - nel caso in cui non sei tu, cercali prima di chiamare - e dovresti chiedere loro di resettare il chiave della tua rete. In questo modo, assegneranno una nuova password alla tua connessione wireless e te la forniranno.