Come bloccare il mio cellulare rubato

Cresce l'interesse che gli smartphone destano tra i ladri, il che rende necessario sapere come bloccare un cellulare rubato . La sofferenza del furto del telefono cellulare può comportare gravi conseguenze, quali la perdita di dati personali o addebiti indesiderati sulla bolletta. Per questo motivo da .com ti insegneremo tutto ciò che devi sapere per bloccare il cellulare in caso di furto.

Passi da seguire:

1

Se vuoi sapere come bloccare il tuo telefono rubato, la prima cosa di cui hai bisogno è avere il codice IMEI sul tuo smartphone a portata di mano. È il codice più importante e rappresentativo del cellulare. Puoi trovarlo nella casella del telefono, nella fattura di acquisto (se la mantieni) o nella zona utente privata del tuo operatore.

2

Ora chiama l'operatore e spiega la tua situazione. Ti chiederanno di identificarti, per cui avrai bisogno di due cose: il tuo ID e l'IMEI mobile. Una volta che l'operatore ha verificato i dati forniti, bloccherà il telefono, in modo che non possa essere utilizzato dalla persona che lo ha rubato.

3

Con l'IMEI bloccato, anche le chiamate sono state limitate, così come l'uso delle connessioni 3G e 4G. L'ordine di blocco che abbiamo indicato in questa guida su come bloccare un telefono cellulare rubato non verrà applicato solo al database dell'operatore, ma verrà esteso anche agli altri in modo che il blocco sia completo. L'unica soluzione che rimarrà per il ladro di poter utilizzare il tuo telefono cellulare sarà cambiare l'IMEI del telefono, qualcosa che non sarà facile per te.

4

Per assicurarti che il ladro del tuo telefono non resti impunito, puoi fare un rapporto alla polizia indicando il numero dell'IMEI corrispondente al cellulare.