Come calcolare una correlazione in un grafico a dispersione

Un grafico a dispersione stabilisce una raccolta di dati sugli assi per determinare una correlazione tra le variabili s. La correlazione tra le variabili è uguale alla pendenza che i punti collettivamente fanno nel grafico. Sebbene i punti non abbiano una linea continua con una diversa inclinazione, una linea artificiale attraverso i punti si avvicinerà a questa sfumatura. I calcolatori e le calcolatrici grafiche disegnano queste linee e calcolano automaticamente il gradiente. Tuttavia, è possibile eseguire questo calcolo manualmente .

Passi da seguire:

1

Disegna una linea che collega ciascun punto del grafico. La linea deve avere una forma oblunga.

2

Disegna una linea attraverso la forma, dividendola in due metà allungate, con aree uguali in entrambe le zone. Questa linea è la linea del grafico a dispersione migliore.

3

Scegli uno dei due punti su questa linea. Questi punti possono o non possono essere veri punti di dispersione. In effetti, la linea può o non può attraversare nessuno dei punti di dispersione originali e reali.

4

Sottrarre le coordinate corrispondenti all'asse Y. Se i punti di coordinate sono, ad esempio, (2, 9) e (4, 15), sarà come segue: 9 - 15 = -6.

5

Sottrarre le coordinate corrispondenti all'asse X. Nell'esempio: 2 - 4 = -2.

6

Dividere la differenza di coordinate in Y, della differenza di coordinate in X. Per il nostro caso sarà: -6 / 2 = 3. Questa è la pendenza della linea e la correlazione dei punti evidenti.

suggerimenti
  • Con la pratica, sarai in grado di tracciare linee di migliore visualizzazione, senza collegare i punti all'interno di un modulo.
  • Questo processo implica una correlazione. Se non esiste, la forma nel passaggio 1 non sarà rettangolare e la cornice non mostrerà alcuna relazione tra le variabili.