Come rimuovere i nodi dai capelli del mio cane - i migliori consigli

Se il tuo cane ha i capelli lunghi avrai bisogno di molta cura in modo che sembri sano e non formi nodi, quindi è consigliabile spazzolarli ogni giorno. Se siamo diventati incapaci o l'abbiamo lasciato alle cure di un'altra persona che non è stata in grado di farlo correttamente, abbiamo un problema, dal momento che i nodi nei capelli dei cani possono essere difficili da disfare, essendo in grado di causare dolore al nostro animale domestico se restano impigliati o impigliati, e talvolta portano a un taglio di capelli più estremo di quello che sarebbe stato necessario se questo intreccio fosse stato evitato nella pelliccia. Per aiutarti con il compito, ti spieghiamo come rimuovere i nodi dai capelli del mio cane .

Perché il mio cane si annoda tra i suoi capelli

Se ti fai questa domanda, devi solo pensare che i cani sono come noi. Hanno bisogno dei loro capelli per prendersi cura di se stessi, qualcosa che si ottiene attraverso la nutrizione e la cura di base del loro cappotto, come il lavaggio periodico, la spazzolatura per eliminare i capelli morti e annullare i piccoli nodi, e così via.

Tuttavia, sono più inclini a soffrire i grovigli, come i peli lunghi e semi-lunghi e, soprattutto, quelli che hanno anche diversi strati di pelo. Oltre ad avere più tendenza o meno all'aspetto degli intrecci, le cause principali con cui i nodi sono fatti nei capelli dei cani sono le seguenti:

  • Un povero pelo, normalmente, per mancanza di alcuni nutrienti, come acidi grassi e alcune vitamine.
  • Capelli indeboliti da malattie o determinati trattamenti che possono avere questo effetto sul pelo, come la chemioterapia.
  • Genetica, perché ad esempio i cappotti lunghi e sottili tendono ad essere facilmente impigliati.
  • Mancanza di spazzolatura quotidiana o ogni pochi giorni.
  • Mancanza di lavaggio

Quindi, per evitare di annodare i peli dei cani, devi assicurarti di nutrirli correttamente, puoi anche dare loro supplementi vitaminici e capsule di olio di fegato di merluzzo se il veterinario lo consiglia nel caso del tuo peloso, così pure come fornire igiene e spazzolatura adeguati.

Se non sai come eliminare un nodo nei capelli di un cane, continua a leggere le seguenti righe dove ti diciamo.

Come districare i nodi dei capelli di un cane

Anche se alcune delle razze a pelo lungo provengono da razze che rilasciano meno peli, queste tendono ad avere molti problemi con il mantello se non viene data la cura abituale, come spazzolatura, lavaggio, condizionamento, rifilatura, ecc., E bisogna imparare a Elimina i piccoli intrecci prima che vengano creati nodi grandi.

Come rimuovere i nodi del pelo dell'acqua, dello Yorkshire, del bigotto maltese o di qualsiasi altra razza di pelo lungo o semi-lungo, è qualcosa che può sembrare complicato se pensiamo alla quantità e alla lunghezza del pelo di queste razze, ma non lo è Se ti chiedi "Come districare i capelli del mio cane ?", Segui semplicemente questi suggerimenti e, se vedi che i nodi peggiorano o appaiono molto spesso, vai direttamente in un salone per la cura dei cani.

  • Usa le dita per svelare: se i nodi sono molto sottili e sono piccoli intrecci, è meglio disfarli con le tue mani, con pazienza e cura.
  • Usa un pennello con setole morbide: questi pennelli ti aiuteranno a districare i capelli a poco a poco, in modo liscio, perché se è fatto con setole più dure o con forti strappi, a parte ferire il cane, saranno fatti nodi più densi le estremità della pelliccia o si romperà questo. È meglio non spazzolare il cane asciutto, ma inumidire il cappotto prima di iniziare a spazzolare, utilizzare uno spray districante o se non si ha un po 'd'acqua.
  • Spazzola i capelli in sezioni: prendi piccoli ciuffi di pelliccia e spazzola poco a poco. Annodare un nodo alla volta e iniziare con quello più vicino alle estremità. Quando lo annulli, passa al successivo, più vicino e più vicino alla pelle, finché non termina con il lucchetto e passa a quello successivo.
  • Spazzola 10 volte ogni nodo: sebbene abbiamo detto quanto sopra, se un nodo resiste molto non è consigliabile insistere troppo, poiché danneggeremo solo i capelli e la pelle, causando irritazione e persino dolore al cane. Uno dei trucchi dei professionisti per rimuovere i nodi dagli yorkshire, dagli insetti maltesi e da altre razze di peli lunghi è spazzolare ogni nodo fino a 10 volte e, se non è stato disfatto, lasciarlo in modo che la pelle e il pelo riposino, mentre lui sfiora un'altra serratura.
  • Usa un pettine di metallo: se trovi dei nodi medi nei capelli del tuo fedele amico, questo è il miglior tipo di pettine. Non tirare i capelli direttamente, è meglio tenerlo vicino alla pelle con le dita e passare il pettine solo attraverso il nodo.
  • Usa districante per cani: puoi usare uno spray districante per cani. Inoltre, se la tua persona pelosa di solito ha dei nodi, pensa di usare un condizionatore per cani fatto in casa o acquistato dopo aver usato lo shampoo in bagno.
  • Taglia il nodo: con un paio di forbici o un rasoio fai un taglio nel caso in cui sia troppo grande o sia così intricato che è impossibile disfare senza rompere la pelliccia. Se hai questo problema in diverse aree, allora è meglio portarlo da un parrucchiere canino.
  • Sessione breve e tranquilla: è molto importante che il tuo peloso si senta a suo agio e non abbia un brutto momento di essere il più calmo possibile, abbia molta pazienza perché disfare i nodi può richiedere tempo e procurare non allungarlo più del necessario. Dagli un premio quando finisci di generare rinforzi positivi. Tutto ciò non ti farà paura di queste sessioni.

Come tagliare i capelli di un cane pieno di nodi

Quando un cane ha molti nodi, potrebbe diventare impossibile districare senza rompere i capelli o anche senza fare abbastanza danni. Quindi, la rasatura può essere l'opzione migliore.

Tuttavia, prima di decidere di radersi i capelli di un cane, è molto importante assicurarsi che non ci siano più opzioni praticabili, dal momento che la pelliccia è necessaria per loro. Per prima cosa, prova a annullare i nodi come abbiamo discusso in precedenza. Se davvero non è possibile, prova un pettine a spillo o tagliato . Se in questo modo non puoi o ci sono molti intrecci, allora avrai bisogno di materiale come forbici e macchine o rasoi per peli di cane, poiché è molto importante non usare quelli delle persone.

Per tagliare i capelli di un cane con una macchina dovrai avvolgere la pelliccia ad una estremità e avvicinare il rasoio il più vicino possibile alla pelle, lasciando sempre un margine minimo per un cappotto corto dopo la rasatura, non il pelle nuda. Se usi le forbici, dovrai tagliare sotto il nodo, ma il più lontano possibile dalla pelle della lattina.

Può essere davvero un lavoro molto pesante, quindi raccomandiamo che nel caso in cui il tuo cane sia pieno di nodi lo porti in un negozio di toelettatura per cani . Lì, i professionisti faranno sì che il tuo cane subisca il minimo stress possibile durante la sessione, cercando di renderlo il più corto possibile e con ottimi risultati in modo che il suo mantello e l'animale stesso si riprendano il prima possibile.

Naturalmente, è necessario bagnare il cane quando è pieno di nodi, poiché di solito c'è abbastanza sporco accumulato anche sulla pelle, ma a seconda dei casi sarà più comodo farlo prima o poi. Dopo aver rasato il tuo pelo, dovrai proteggerlo dal freddo se necessario con un maglione o un cappotto, oltre a trattare la pelle e i capelli se hai qualche ferita o condizione, secondo il consiglio del tuo veterinario.