Come chiudere le applicazioni su Android

Le prestazioni della batteria del nostro Android, come quella di qualsiasi dispositivo mobile, dipendono in gran parte da tutte le applicazioni che stiamo eseguendo sia nel primo che nello sfondo. Ed è che anche se non li vedi attivi, molte volte applicazioni come Facebook, Twitter, i tuoi account e-mail o i tuoi programmi di messaggistica istantanea sono in esecuzione in background, il che consuma risorse e rallenta il sistema. Come migliorare questa situazione e risparmiare la batteria ? In .com spieghiamo come chiudere le applicazioni su Android .

Chiudi manualmente le applicazioni su Android

È possibile chiudere manualmente le applicazioni su Android seguendo alcuni semplici passaggi. Tuttavia, questa soluzione sarà temporanea a meno che non si ripeta la procedura di volta in volta per tutto il giorno.

Per farlo manualmente:

  • Vai a "impostazioni", l'icona con il dado
  • Nell'opzione di "dispositivo" scegli le "applicazioni" alternative
  • Verrà visualizzato l'elenco delle applicazioni "scaricate" e anche quelle che sono "in esecuzione", è necessario immettere le applicazioni in esecuzione
  • Una volta dentro puoi vedere tutte le applicazioni che hai aperto e che lavorano nel primo e nel secondo piano. Scegli l'applicazione che vuoi chiudere, entra e premi il pulsante stop. Si chiuderà automaticamente.

Tieni presente che ci saranno applicazioni che, a causa dei processi di esecuzione del sistema, non potrai chiudere.

Chiudi le applicazioni direttamente su Android

I nuovi dispositivi dotati di Android hanno anche una meravigliosa opzione per chiudere rapidamente tutte quelle applicazioni che abbiamo aperto in background. Devi solo premere il pulsante in basso a destra indicato nell'immagine (quello dei due rettangoli sovrapposti) e poi vedrai tutte le applicazioni aperte. Basta far scorrere il dito verso sinistra per chiuderli automaticamente e senza sforzo.

Chiudi le applicazioni su Android con app

Se quello che vuoi è che automaticamente e con una certa periodicità le applicazioni Android siano chiuse senza doversi preoccupare di farlo manualmente, allora dovresti sapere che ci sono alcune app incaricate di chiudere ogni tanto tutto ciò che è in background.

Tra i più popolari troverai:

  • Advance Task Killer
  • Advance Task Manager
  • Terminator App

Vai al tuo Play Store e cerca "task killer" in modo da poter accedere alle numerose app create per esso. Quindi nella configurazione dell'applicazione che hai scelto puoi selezionare la frequenza con cui vuoi chiudere tutto ciò che è in esecuzione in background.