Come condividere i dati mobili

In più di un'occasione, potrebbe essere necessario condividere i dati mobili da un cellulare a un altro. Il più comune in questi casi è che devono essere condivisi perché uno dei terminali ha esaurito i gigas inclusi nella loro tariffa, cosa che spesso accade.

Normalmente, questo processo non è particolarmente complicato, anche se potrebbero esserci alcune variazioni a seconda dello smartphone, nonché del modello del telefono e del sistema operativo in uso. Se non sai come condividere i dati mobili perché non l'hai mai fatto o perché non lo hai ancora chiaro, non preoccuparti! Da, spieghiamo passo dopo passo tutto ciò che devi sapere su come condividere i dati mobili in diverse situazioni in modo da non perdere mai e scegliere il modo più appropriato per te. Non sarai mai disconnesso!

Come condividere i dati da un cellulare all'altro con un sistema Android

I dati mobili del telefono Android possono essere condivisi in modo che un altro telefono, tablet o computer possa connettersi a Internet. Principalmente, ci sono tre modi per condividere i dati; WiFi, Bluetooth e USB. Ognuno di loro ha una serie di particolarità che dovrebbero essere conosciute:

Condividi i dati con WiFi

Le possibilità di condividere i dati sono maggiori quando avviene attraverso un punto di accesso WiFi, poiché è possibile connettere fino a dieci dispositivi contemporaneamente. I passaggi sono molto semplici:

  1. Apri l'applicazione "Impostazioni" che appare sullo schermo o nel menu principale del terminale.
  2. Accesso a "Reti e Internet".
  3. Seleziona "Connessione Wi-Fi / Condivisione".
  4. Tocca l'opzione "Punto di accesso WiFi" e attivala.
  5. Scegli un punto di accesso per visualizzare o modificare le impostazioni come nome o password. Hai anche la possibilità di selezionare "Nessuno" nella sezione "Sicurezza" se non vuoi alcuna password. Tuttavia, in alcuni cellulari potrebbe essere necessario configurare prima il punto di accesso WiFi.
  6. Ora collega l'altro dispositivo. Per fare ciò devi aprire l'elenco delle opzioni WiFi in questo terminale, scegliere il nome del punto di accesso dell'altro smartphone, inserire la password (se selezionata) e connetterla

Condividi i dati con Bluetooth

In questo caso, il processo è molto più veloce perché l'operazione è solo per collegare un terminale con l'altro. In questo modo, è necessario configurare l'altro telefono per ottenere la connessione di rete tramite Bluetooth. Segui questi semplici passaggi:

  1. Apri il telefono "Impostazioni" sulla schermata iniziale o nel menu.
  2. Accesso a "Reti e Internet".
  3. Scegli "Connessione Wi-Fi / Condivisione".
  4. Seleziona "Condividi via Bluetooth".

Condividi i dati con USB

Questo modo di condividere i dati mobili è anche molto semplice. Devi solo connettere i due terminali con un cavo USB, seguire i passaggi illustrati nella sezione precedente e scegliere, alla fine, l'opzione Condivisione connessione tramite USB.

Come condividere i dati mobili da un dispositivo mobile a un altro in iOS

Nel caso di avere un iPhone, iPad o MAC, è anche possibile condividere i dati mobili con altri dispositivi. Per questa opzione, ci sono anche diverse proposte, dal momento che è possibile condividere i dati tramite WiFi, Bluetooth e USB. Quindi, anche se vedrai che ci sono passaggi molto simili a quelli che abbiamo già commentato, torneremo in alcune parti:

Condividi i dati mobili con WiFi

Questa opzione è solitamente la più utilizzata. È necessario seguire una serie di passaggi sia nel terminale attraverso il quale i dati saranno condivisi e da cui verranno utilizzati:

  1. In primo luogo, devi agire sul dispositivo attraverso il quale i dati saranno condivisi. Vai all'opzione "Impostazioni" e seleziona "Dati mobili".
  2. Scegli "Condividi Internet" e controlla la password Wi-Fi, così come il nome del terminale.
  3. Mantieni questo schermo fino a quando l'altro dispositivo non è collegato.
  4. Ora, devi prendere il terminale che si connetterà per condividere i dati. Devi andare su "Impostazioni" e selezionare WiFi.
  5. Cerca l'iPhone o l'iPad da cui utilizzerai i dati in base al nome presente nell'elenco visualizzato.
  6. Scegli quella rete WiFi.
  7. Inserisci la password (se richiesta) e goditi i tuoi dati.

Condividi i dati mobili con Bluetooth

Qui il processo è molto più veloce. Vai su "Impostazioni" e scegli l'opzione "Bluetooth". Questo modulo è più adatto per iPhone e iPad perché in MAC è necessario eseguire una configurazione dell'intera connessione di rete Bluetooth, dovendo seguire tutti i passaggi indicati dal produttore in base al modello di MAC disponibile.

Condividi dati mobili con USB

Questo processo è il più semplice di tutti, dal momento che è sufficiente collegare i dispositivi tramite il cavo USB. A volte appare un messaggio che ti avvisa se puoi fidarti del computer o di quel terminale. Se viene visualizzato, basta dare "Trust" e tutto è pronto.

Tutto ciò che devi sapere prima di condividere i dati mobili su iOS e Android

Quando si parla di come condividere dati mobili da un telefono cellulare a un altro sia su iOS che su Android, è importante considerare una serie di fattori per evitare di rompersi la testa e dubitare di se stessi. Questi sono i principali:

  • Tariffe: ci sono operatori che limitano la connessione condivisa, non la consentono o applicano un costo aggiuntivo alla tariffa contrattata, quindi è importante consultare in precedenza, soprattutto se i terminali verranno collegati frequentemente.
  • MAC: i computer MAC non sono pronti a condividere dati mobili con dispositivi Android tramite la connessione USB.
  • Bluetooth: questo tipo di connessione consente di condividere i dati tramite MAC, PC e dispositivi di altri produttori.

Con questi suggerimenti su come condividere i dati mobili, ci auguriamo di averti aiutato a comprendere meglio le diverse opzioni disponibili. Non dimenticare che potrebbero esserci variazioni a seconda della versione del sistema operativo in uso e del modello di terminale che utilizzi. In caso di dubbio, consultare le istruzioni del produttore o rivolgersi al proprio operatore.

Se fossi interessato a questo articolo, potresti anche essere interessato a:

  • Come condividere l'Internet del mio Windows Phone
  • Come consumare meno dati nella mia tariffa mobile
  • Come trovare la password per la mia rete WiFi