Come verificare la velocità della connessione Internet

Diversi buoni servizi sono disponibili online per testare la velocità della tua connessione Internet, compresi quelli offerti da McAfee, Speedtest.net e Telus. La maggior parte dei servizi fornisce un rapporto sulla velocità di download, che determina la velocità con cui le pagine web, i video e la musica vengono caricati sul computer. Il servizio Speedtest.net misura la velocità di upload, che determina la velocità con cui i file vengono inviati dal computer. Questo tipo di traffico include i file che carichi su un sito Web e le e-mail che invii. La velocità di caricamento è quasi sempre più lenta della velocità di download . Se si utilizza una rete wireless, collegare il computer direttamente al router con un cavo Ethernet. In questo modo i risultati del test rivelano la velocità effettiva della connessione Internet, non i limiti del segnale Wi-Fi all'interno della casa o dell'ufficio.

Passi da seguire:

1

Aprire una nuova finestra del browser e accedere alla connessione del tachimetro Internet McAfee (collegamento in Risorse).

2

Clicca su "Prova ora" nella parte inferiore della pagina. La pagina lampeggia una o due volte mentre il servizio verifica la velocità di download . Il servizio invia un file di 150 KB al tuo browser web. Se questo trasferimento richiede meno di un secondo, verrà eseguito un secondo test con un file più grande.

3

Guarda il tachimetro sul lato destro dello schermo per vedere la velocità della tua connessione Internet. Questo test non riconosce velocità superiori a 2 Mbps.

4

Apri una nuova finestra del browser e vai su Speedtest.net (link in Risorse). Attendi il caricamento dell'interfaccia utente. Viene visualizzata una mappa che mostra la tua posizione in base al tuo indirizzo IP. Un triangolo indica la tua posizione. I punti indicano i server che possono essere utilizzati per inviare e ricevere dati al fine di testare la velocità di connessione . Questi di solito includono società di telecomunicazioni, aziende IT, college e università. Un atlante mondiale è mostrato sotto la mappa. Il tuo indirizzo IP e il nome del tuo fornitore di servizi Internet appaiono nell'angolo in basso a destra della finestra.

5

Aumentare o ridurre lo zoom, se lo si desidera, trascinare la barra di scorrimento verso sinistra. Puoi trascinare il rettangolo luminoso nell'atlante per spostare la mappa.

6

Clicca su "Inizia test" situato nella parte superiore della mappa. Il servizio seleziona automaticamente un server vicino a casa tua e avvia tre test: ping, download e upload.

7

Guarda il "ping" nell'angolo in alto a destra dello schermo per vedere quanto tempo ci vuole per il tuo computer per inviare un ping al server e ricevere un ping in cambio. Un ping è una porzione di dati molto piccola utilizzata per proteggere una connessione che è stata effettuata tra due computer. Pensa a un ping più o meno equivalente, basato su un suono ping, il segnale di un sottomarino per trovare barche e altri oggetti che riflettono i suoni attraverso le profondità.

8

Guarda il tachimetro al centro dello schermo mentre il server avvia un test della velocità di download, scarica un piccolo file nel browser web. Un'icona di una persona ti rappresenta, mentre una piramide rappresenta il server. L'avanzamento del download è mostrato tra le due icone. La velocità di download della connessione Internet viene visualizzata nella parte superiore dello schermo al termine del test.

9

Guarda nuovamente il tachimetro e le icone per vedere la velocità di upload di internet . La velocità di caricamento viene mostrata nella parte superiore dello schermo al termine del test.

10

Apri una nuova finestra del browser e vai al test di velocità Telus (link in Risorse).

11

Clicca su "Scarica il file di prova". Clicca su "Salva" nella finestra di dialogo risultante. A seconda del sistema operativo e delle impostazioni di sicurezza, potresti ricevere un avviso di sicurezza per il file. Fai clic su "Accetta" o "Accetta" nella finestra di dialogo di avviso di sicurezza.

12

Vedere la sezione relativa alla velocità di trasferimento nella finestra di dialogo di avanzamento per la velocità della connessione Internet.

suggerimenti
  • Assicurati che nessun altro nella tua casa stia utilizzando un computer o un dispositivo abilitato a Internet per testare la velocità di Internet.
  • I test di velocità sono spesso più lenti delle velocità pubblicizzate offerte dal fornitore di servizi. Le velocità pubblicizzate sono generalmente alle soglie più alte. La velocità può essere ridotta dal cablaggio di casa tua e dalle connessioni nella tua strada. Spesso le velocità di servizio a banda larga possono essere ridotte se un sacco di persone nella tua zona sono online allo stesso tempo, come la prima ora dopo che gli studenti della scuola arrivano a casa.
  • Fai attenzione prima di prendere qualsiasi test che sia indicativo della velocità effettiva. Seleziona un server geograficamente vicino a te, come quello offerto da Speedtest.net, che garantirà che i tuoi risultati non siano ostacolati dall'invio di dati a lunga distanza attraverso molti router. Se i segnali devono attraversare molte apparecchiature, c'è un rischio maggiore che i dati di velocità vengano ridotti a causa di connessioni errate, apparecchiature obsolete o router occupati.