Come contare le parole in Word

Ci sono molti programmi di scrittura ma, tra tutti, Word è senza dubbio il più famoso e usato di tutti. Questo perché questo programma ti permette di presentare un testo in diversi modi, oltre a fare quasi tutto ciò di cui l'utente ha bisogno: scaricare un documento in diversi formati, scrivere in più lingue e dialetti, tradurre un testo al momento, creare diagrammi e tabelle ecc.

In effetti, uno degli strumenti che ci può aiutare di più quando si lavora con Word è quello che ci consente di contare parole e linee in un documento. Questo, che in linea di principio può sembrare secondario, ha usi importanti quanto tenere traccia dei personaggi che mancano per soddisfare un minimo di parole in un documento, distinguere i tipi di parole che hai usato o anche il numero esatto di caratteri usati in un documento Se vuoi sapere come contare le parole in Word, continua a leggere questo articolo, perché ti spieghiamo passo dopo passo in modo da imparare a utilizzare questo programma un po 'meglio.

Come contare le parole in Word

Anche se in linea di principio Word è un programma Windows, la verità è che puoi trovare i file di questo programma sia per Windows che per i computer Apple. Inoltre, in entrambi i casi le parole di parole possono essere contate in un modo molto simile e semplice. Ti mostriamo questi semplici passaggi:

  1. La prima cosa che dovresti fare è aprire un documento Word che abbia già un testo scritto.
  2. Successivamente, vai nella parte superiore dello schermo e cerca la scheda "Strumenti".
  3. Dopo aver fatto clic su questa scheda, verranno visualizzate diverse opzioni e, tra queste, una chiamata apparirà "Conta parole".
  4. Quando fai clic su di esso, si apre una finestra pop-up che mostra vari dati del documento con cui stai lavorando.

Questo è tutto quello che devi fare per vedere il word word counter. Tra i dati che troverai in questa finestra pop-up, troverai prima il numero di pagine del documento e poi il numero di parole che lo compongono. Verranno quindi visualizzati dati aggiuntivi, come il numero di caratteri con spazi e senza spazi, il numero di paragrafi nel documento e il numero di righe.

Se hai una versione più recente, dovresti sapere che contare le parole in Word 2016 è ancora più semplice . Invece di cercare il pulsante "Strumenti", cerca la scheda "Revisione" nel menu in alto. Successivamente, verranno visualizzate le icone con diverse opzioni. Devi solo cliccare su "Count Words" e aspettare la stessa finestra popup che ti abbiamo già detto di aprire. Successivamente, ti mostriamo un'immagine in modo da poterla vedere più facilmente. Se ti chiedi come cercare una parola in Word, in questo tutorial ti spieghiamo come farlo passo dopo passo in modo da poter sostituire facilmente le parole in Word.

Conta le parole di una sezione specifica del testo

Il metodo sopra riportato è il più utilizzato per contare il numero di parole in un testo di Word nel suo insieme. Tuttavia, è anche abbastanza comune lavorare con i documenti e, quando si contano le parole, si vuole dire loro in parti specifiche. Cioè, potresti voler conoscere il numero di parole in un particolare paragrafo o foglio e non tutte le parole che compongono il documento nel suo insieme. Se questo è il tuo caso, dovresti fare quanto segue:

  1. Per prima cosa, prepara il documento aperto sullo schermo come hai fatto nella sezione precedente.
  2. Quindi, seleziona la parte del testo che vuoi dire.
  3. Successivamente, e mantenendo sempre il testo selezionato, è necessario andare alla scheda "Strumenti" e fare clic su "Conta parole".

Ancora una volta, se la scheda "Strumenti" non appare nella tua versione di Word, vai su "Revisiona" e troverai il contatore di parole. Ti mostriamo:

Conta parole Word su un dispositivo mobile

D'altra parte, anche se non è il dispositivo più comune quando si lavora con documenti di Word, vale la pena ricordare che questi file possono essere utilizzati anche dai telefoni cellulari . Se desideri contare le parole in Word dal tuo dispositivo mobile, procedi nel seguente modo:

  1. Apri l'applicazione Word sul tuo cellulare. Se ancora non ce l'hai, scaricalo.
  2. Successivamente, apri sullo schermo il documento di cui vuoi dire le parole.
  3. Una volta aperto il documento, vai alla schermata "Modifica", che di solito viene visualizzata con una lettera maiuscola A accompagnata da una matita.
  4. Nel menu a tendina che si aprirà, seleziona l'opzione "Start" seguita da "Modifica" e, infine, "Revisiona".
  5. Nella parte inferiore del menu a discesa verrà visualizzata l'opzione "Conta parole". Quando lo si preme, si riceveranno informazioni relative al numero di parole nel documento, oltre al numero di pagine, paragrafi, caratteri e linee del file attivo.