Come convertire i colori Paint in codice HEX

Microsoft Paint utilizza il modello di colore RGB, che rappresenta i valori dei componenti rosso, verde e blu di un colore come un numero decimale compreso tra zero e 255. Lo standard HTML utilizza anche il modello di colore RGB, ma rappresenta ciascun valore di componente usando HEX invece di decimali. Ciò consente un intervallo di valori compreso tra zero e FF per ciascun componente, dove HEX FF è uguale a 255 decimali. Converti i valori dei colori decimali della vernice nel loro valore esadecimale equivalente utilizzando il Calcolatore di Windows per utilizzare un colore in una pagina HTML.

Passi da seguire:

1

Fare clic sul pulsante "Start" di Windows e quindi su "Tutti i programmi". Fare clic su "Accessori" per aprire la cartella e fare clic su "Paint" per avviare Microsoft Paint.

2

Fai clic sul pulsante "Modifica colori" sulla barra degli strumenti principale per aprire il selettore di colori nella finestra di dialogo.

3

Fare clic sul colore che si desidera convertire in formato esadecimale e annotare i valori rosso, verde e blu nelle caselle in basso a destra nella finestra di dialogo.

4

Fare clic su "calcolatrice" degli "accessori" nel gruppo di menu di Windows "Start" per aprire la calcolatrice di Windows. Fare clic sul menu "Visualizza" e selezionare "Utilità di pianificazione" se si utilizza la calcolatrice di Windows 7 o "scienziato" per altre versioni di Windows. L'interfaccia cambierà e potrai vedere i pulsanti delle varie basi numeriche di "dec", "Hex", "oct" e "Bin". Fai clic su "dec" per la modalità decimale, se non è già selezionata.

5

Immettere il valore del componente rosso del selettore colori della pittura, quindi fare clic su "Hex" per selezionare. Viene visualizzato l'equivalente esadecimale del numero. Ad esempio, il decimale 200 convertito in esadecimale viene visualizzato come C8.

6

Fare clic su "dec" per passare alla modalità decimale, quindi inserire il valore del componente verde. Clicca su "Hex" per convertire l'equivalente in esadecimale . Ripeti per mostrare l'equivalente esadecimale del valore del componente blu.

7

Posiziona i tre codici esadecimali dei valori rosso, verde e blu per creare il codice colore HTML. Ad esempio, rosso 54, verde 193 e blu 201 darebbe un codice colore HTML di "# 36C1C9". Nota che i codici colore esadecimale HTML iniziano sempre con il carattere "#". Il codice colore può essere utilizzato in una pagina HTML.

suggerimenti
  • Sono disponibili convertitori Internet che semplificano la conversione dei valori decimali RGB in esadecimale.