Come creare cartelle intelligenti su Mac

Una funzionalità che pochi conoscono e utilizzano su Mac è la possibilità di creare cartelle intelligenti . Si tratta di cartelle in cui tutti i file che soddisfano una serie di condizioni configurate verranno automaticamente salvati. Puoi salvare tutti i file pdf in uno, quelli che hanno determinate lettere nel titolo, i file che occupano più di un certo numero di megabyte per sapere sempre cosa occupa lo spazio, ecc. In .com ti diciamo come creare cartelle intelligenti su Mac.

Passi da seguire:

1

Creare cartelle intelligenti su Mac è molto semplice, soprattutto se sai per cosa le vuoi. Per questo esempio ne creeremo uno in cui tutti i file di oltre 1 GB vengono salvati, ma vedendo le opzioni è molto semplice creare un altro tipo di cartelle. Il primo passo è aprire la finestra del Finder e andare su File> New Smart Folder.

2

Quindi si aprirà una nuova finestra, una cartella vuota. Il cursore verrà automaticamente inserito nel motore di ricerca, poiché è da lì che dovresti iniziare a configurare la cartella. È possibile digitare un tipo di file, le parole che si desidera visualizzare nel proprio nome (ad esempio, per individuare tutti i file denominati "report"), ecc. Se, come in questo caso, non ti interessa il tipo di file o il suo nome, fai clic direttamente sul pulsante "+" che appare sotto il campo di ricerca, accanto a "Salva".

3

Quando fai clic su quel pulsante "+", una nuova barra degli strumenti apparirà nella finestra con due menu a discesa, "Class" e "any". Qui potrai regolare i file che desideri vengano visualizzati nella smart folder. In classe è possibile selezionare "Data dell'ultima apertura", "Data dell'ultima modifica", "Data di creazione", "Nome", "Dimensione file" e "Altro". Per la nostra cartella con file di grandi dimensioni, selezioneremo "Dimensione" e, nell'altro menu a discesa, "è maggiore di". Quindi diremo 1 GB. A seconda di ciò che hai scelto nel primo menu, il secondo mostrerà le opzioni correlate.

4

Possiamo aggiungere tutti i filtri che vogliamo facendo di nuovo clic sul pulsante "+". Ad esempio, se vogliamo che la cartella abbia tutti i file video che occupano più di 1 GB, aggiungeremo quel filtro scegliendo "Class" e "video". E così con tutto ciò che vogliamo adattare e configurare.

5

Infine, affinché la cartella esista e si aggiorni con i nuovi file e quelli che scompaiono, non resta che cliccare sul pulsante "Salva". Dovrai scegliere un nome e dove vuoi che sia la cartella. Clicca di nuovo su "Salva". Se ora vai nella posizione che hai scelto, vedrai la tua cartella intelligente lì, con i file che soddisfano le condizioni interne.