Come creare un'app mobile - facile e veloce

Oggigiorno, le applicazioni mobili sono sempre più utilizzate dagli utenti, poiché sono progettate per semplificarne la vita in modi diversi. Possiamo trovare di tutto: dalle app all'organizzazione, al controllo di ciò che mangiamo, all'esercizio della mente, ecc.

Il vantaggio è che la tecnologia è avanzata così tanto che oggi è possibile creare applicazioni mobili senza essere programmatori o esperti nel campo. Se vuoi anche sapere come creare un'app mobile, continua a leggere questo articolo.

App mobili amatoriali e app mobili professionali

All'interno delle applicazioni mobili, hai due opzioni, a seconda del tuo obiettivo e di quanto sei disposto a investire nell'app.

  • Modelli per app : ci sono molti siti Web e app con modelli che ti consentono di creare app a tuo piacimento. Naturalmente, anche se sono più confortevoli, hanno molta meno flessibilità quando si tratta di farli a modo tuo. Vale a dire, dovrai sempre adattarti a ciò che offre il modello e raramente sarai in grado di creare realmente ciò che hai in mente.
  • Sviluppo personalizzato: d'altra parte, c'è un'opzione molto più professionale e personalizzabile per creare applicazioni mobili. Se hai le conoscenze necessarie, puoi sviluppare l'applicazione a modo tuo o rivolgendoti ad alcuni professionisti. In entrambi i casi dovrai porre l'idea che hai in mente, il pubblico che vuoi indirizzare e l'obiettivo che vuoi raggiungere. Una buona idea se consideri che assumere un professionista è creare un'app con Yeeply.

Come creare un'app da zero

Se è la prima volta che ti stai preparando a creare un'applicazione mobile e non ne sai troppo, ecco i passaggi da seguire:

  1. Definizione dell'idea e degli obiettivi
  2. Definizione di funzionalità
  3. Pensa al design
  4. Progettazione del database
  5. Implementa il backend
  6. Preparare un prototipo
  7. Convalidare l'idea
  8. Implementa l'idea su Android e / o iOS
  9. Testare l'applicazione
  10. Passalo alla produzione

Se vuoi sapere in cosa consiste ognuno di questi punti, continua a leggere questo articolo.

1. Definizione dell'idea e degli obiettivi

Ogni progetto è sviluppato attorno a un'idea, che può essere basata sugli obiettivi che si desidera raggiungere . Per aiutarti, potresti trovare utile prendere carta e penna e rispondere alle seguenti domande:

  • Cosa vuoi fare esattamente la tua app?
  • Come farai raggiungere l'app agli utenti?
  • Quale problema risolverà?
  • In che modo l'utente renderà la vita più facile?
  • Come venderai l'app?
  • Chi sarà il tuo utente tipico?

Una volta che hai risposte chiare a tutte queste domande, puoi passare al prossimo aspetto da affrontare: le funzionalità.

2. Definizione di funzionalità

Dopo aver risposto a queste domande, è tempo di pensare allo sviluppo delle funzionalità, cioè a tutto ciò che l'applicazione può fare. Definisci ogni funzionalità che vuoi che l'applicazione abbia e come le funzionalità interagiranno tra loro.

3. Pensa al design

Il design è una delle chiavi fondamentali per il successo della tua app per dispositivi mobili. Ecco la tipografia, i colori, la qualità delle immagini e le diverse schermate che possono apparire nella tua app.

Per aiutarti a visualizzarlo meglio, potresti utilizzare i programmi di progettazione e i prototipi per avere un'idea di come sarebbe la tua app. In questo modo, puoi vedere se il tuo design ha bisogno di cambiamenti in termini di colore, semplicità o qualsiasi altro aspetto che non sia del tutto adatto.

4. Progettazione del database

È necessario definire quali dati saranno trattati dall'applicazione, sia i dati degli utenti che lo utilizzeranno sia le informazioni offerte dall'applicazione. Questi dati dovrebbero essere organizzati in strutture di dati definite che consentono di aggiungerle e modificarle man mano che il progetto si evolve.

5. Implementare il backend

Se l'applicazione deve connettersi a Internet per inviare e recuperare informazioni, è necessario implementare il back-end. Questo è il sistema interno della tua applicazione, che fornirà il servizio a tutti gli utenti che hanno installato la propria app. Con questo, gli utenti potranno condividere i contenuti sulla piattaforma e recuperare aggiornamenti aggiornati che è possibile aggiornare senza che l'utente debba aggiornare la propria applicazione.

6. Prepara un prototipo

Il prossimo passo sarà quello di progettare il prototipo della nostra app, da un lato, vedere come apparirebbe, verificare che tutte le funzionalità interagiscano perfettamente e vedere se c'è qualche tipo di cambiamento da apportare.

7. Convalidare l'idea

Ora, con il tuo prototipo fatto, è una buona idea controllare se la tua idea iniziale è fattibile e può dare buoni risultati. È possibile che con il prototipo ti rendi conto che la tua idea potrebbe essere perfezionata, o che forse l'obiettivo da raggiungere con la tua app deve essere diverso. A questo punto dovresti mostrare il tuo prototipo ad amici e conoscenti che possono darti la loro opinione per migliorare l'app che stai per creare.

8. Implementa l'idea su Android e / o iOS

Una volta che hai dato per scontato l'idea, devi implementarla su un sistema Android o iOS. Hai anche la possibilità di scegliere entrambi. Se non sei sicuro del sistema che desideri scegliere, ti aiuteremo con una serie di suggerimenti.

Quali vantaggi può avere per creare un'applicazione per un sistema o un altro? Molto semplice iOS è molto più esclusivo di Android, dal momento che molte persone hanno accesso ad esso. Quindi se stai cercando la tua app per raggiungere il massimo pubblico possibile, ti consigliamo di creare un'applicazione Android. La chiave è pensare al tuo pubblico di destinazione .

A questo punto dovresti testare le tue abilità nello sviluppo di applicazioni o assumere i servizi di un professionista per rendere l'idea e il lavoro svolto fino ad ora.

9. Testare l'applicazione

Dopo aver eseguito l'implementazione, è il momento di fare il test finale del prototipo. Se c'è un difetto, è il momento di risolverlo. Se tutto funziona perfettamente, ora puoi trasformarlo in produzione.

10. Passalo alla produzione

Dopo aver eseguito i passaggi precedenti e verificato che la tua app è pronta per andare sul mercato, è ora di mettere tutto in movimento. Pubblica l'applicazione in AppStores al momento in modo che gli utenti inizino a trovarlo. Una volta fatto, devi iniziare un ottimo lavoro di marketing per raggiungere il tuo pubblico di destinazione.

Quanto costa creare un'app da professionisti

Se sei disposto a creare un'applicazione con l'aiuto di professionisti, potresti chiederti quanto può costare creare un'app. Se si desidera un prezzo stimato, questo potrebbe facilmente variare tra 700 e 20.000 euro . Tuttavia, i prezzi variano a seconda di dove vai, ma tieni presente che ci sono alcune cose che possono gonfiare il prezzo, come ad esempio:

  • Il paese : è inevitabile, ci sono paesi più economici di altri. Anche se un paese straniero può essere molto allettante per essere più economico, ti consigliamo di confrontare i prezzi nel tuo, perché se c'è un problema potrebbe essere risolto più facilmente se tu e quella società vivete nello stesso territorio.
  • Azienda o individuo : se sei abbastanza fortunato da avere un amico che sa come creare applicazioni a livello professionale, puoi abbassare un po 'il prezzo. Tuttavia, sarà sempre più sicuro andare in una società con esperienza.
  • Cosa vuoi nell'app : è vero, ci sono applicazioni molto più semplici da eseguire rispetto ad altre. Qui sono inclusi la grafica, il software scelto, il numero di opzioni e schermate a discesa che l'app ha, tra le altre cose.