Come creare un grafico a barre verticale

La grafica consente ai loro creatori di trasmettere informazioni in un modo facilmente comprensibile, in un formato visivamente attraente e facile. Possono avere forme diverse e alcuni sono più adatti di altri per fornire diversi tipi di informazioni. I grafici a torta sono efficaci per la visualizzazione delle percentuali, i grafici a linee aiutano gli spettatori a comprendere meglio i cambiamenti nel tempo e i grafici a barre consentono di confrontare chiaramente le varie quantità nel tempo. I grafici a barre sono di due tipi: orizzontale e verticale, con riferimento all'orientamento delle barre del grafico in relazione ai loro assi. In questo articolo spiegheremo come creare un grafico a barre verticale passo dopo passo .

Passi da seguire:

1

Se ti stai chiedendo come creare un grafico a barre verticale, la prima cosa che devi fare è raccogliere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Quando lo hai già, scrivi il titolo del grafico e i nomi degli elementi da misurare (etichette dei dati) su una linea orizzontale (asse dei dati). Lascia spazio tra i nomi in modo che le barre non si tocchino quando le disegni. Ad esempio, per misurare centimetri di pioggia al mese, punta ogni mese lungo l'asse dei dati, in questo caso in orizzontale .

2

Quindi, ridimensiona le unità di misura in una linea verticale (asse delle frequenze) verso sinistra: per misurare la precipitazione, inizia da zero e segna gli incrementi di un centimetro che sale sull'asse. L' asse delle frequenze e l'asse dei dati devono essere uniti nel punto più basso dell'asse delle frequenze e all'estremità sinistra dell'asse dei dati.

3

Creare le barre disegnando una linea verticale dall'asse dei dati fino alla quantità corrispondente sull'asse della frequenza . Ad esempio, se le piogge di aprile sono 15 centimetri, disegnare una barra rispetto all'asse dei dati in aprile alla linea dei 15 centimetri. Disegna linee orizzontali (parallele all'asse dei dati) dall'asse delle frequenze per semplificare la misurazione. Dovresti fare lo stesso con ogni anno e mese che vuoi analizzare.

4

Al termine è possibile dipingere tutte le barre con colori diversi per rendere le informazioni più facili da capire. Ad esempio, se si analizzano i mesi di un singolo anno è possibile utilizzare un singolo colore o se si preferisce uno per ogni mese. Ma se analizzi non solo ogni mese ma anche anni diversi (come nell'immagine precedente), allora è meglio dipingere le barre di un singolo colore per ogni anno, facilitando così la loro lettura.

5

Prima di terminarlo, assicurati che il grafico a barre verticale abbia tutto ciò che ti serve :

  • Il titolo
  • Gli assi verticali e orizzontali
  • Etichette o nomi di assi
  • La scala
  • Tutte le barre, ognuna all'altezza corrispondente
  • Le barre evidenziate a colori
  • Una legenda, se necessario, ad esempio per differenziare i colori di ogni anno

Se ti stai chiedendo come creare un grafico in Excel ti consigliamo di vedere questo video in cui ti spieghiamo passo dopo passo in modo semplice.