Come sapere se il mio coniglio ha la febbre

La febbre è un meccanismo difensivo che molti animali hanno, compresi i conigli, che li aiuta a combattere le infezioni. L'obiettivo è aumentare la temperatura corporea per ostacolare la moltiplicazione dei microrganismi e arrestare il più possibile la progressione della malattia. Come si può dedurre da quanto sopra, ci sono molti processi in grado di provocare la febbre, e questo di solito è il primo avvertimento che il coniglio è affetto da una malattia, quindi è molto importante rilevarlo in tempo. In .com spieghiamo come sapere se un coniglio ha la febbre .

Temperatura corporea

Sebbene ci siano alcuni dati fisici e comportamentali che studieremo più avanti e che possano guidarci, l'unico modo per sapere con certezza assoluta se un coniglio ha la febbre è misurare la temperatura corporea. La misurazione che viene utilizzata è quella della temperatura rettale, che si ottiene introducendo il termometro attraverso l'ano dell'animale. La normale temperatura rettale in un coniglio è compresa tra 38, 5 e 40 ° C, con cui temperature superiori a 40 ° C sono indicative di febbre.

Altri indicatori

Sebbene il modo più efficace ed oggettivo per sapere se un coniglio ha la febbre è misurare la temperatura, ci sono alcuni cambiamenti che appaiono più o meno costantemente in caso di febbre.

Questi cambiamenti includono variazioni nel comportamento come apatia e mancanza di appetito, e occasionalmente puoi anche trovare il tuo naso caldo e secco.

Insisto, se hai dei dubbi sul fatto che tu abbia la febbre o meno, dovresti misurare la temperatura corporea.