Come segnalare lo spam

È molto comune per gli utenti di Internet essere sopraffatti dalle e-mail di spam provenienti da numerose aziende sia nelle loro e-mail, anche se lo spam tramite SMS o telefono è anche comune. A volte, è difficile terminare questi messaggi fastidiosi, ma è importante agire e persino segnalarlo. Pertanto, in vogliamo spiegare alcune chiavi su come segnalare lo spam.

Passi da seguire:

1

Lo spam è un messaggio non richiesto con contenuti pubblicitari inviati contemporaneamente a molti utenti. È anche noto come spam su molti vassoi di posta elettronica.

Normalmente, gli utenti associano questo tipo di messaggi a ciò che di solito ci raggiungono via e-mail, ma anche gli sms non autorizzati e le telefonate commerciali sono considerati spam .

2

In molte occasioni, riceviamo spam per aver partecipato a forum, chat e siti Web simili o per iscriversi - a volte senza essere a conoscenza - a newsletter e newsletter di aziende o organizzazioni. Pertanto, è importante leggere prima di fornire il nostro indirizzo email.

3

Inoltre, per legge, ci deve essere la possibilità di cancellarti dalla ricezione di detto spam, qualunque sia il modo in cui lo ricevi. In questo modo, puoi chiedere alla società o all'organizzazione che ti invia di smettere di farlo. Nel caso in cui questa opzione non è prevista o non è soddisfatta, sarà un crimine e potrebbe essere segnalata.

4

La legislazione spagnola in materia è abbastanza chiara: se l'utente non ha autorizzato l'invio di pubblicità, sarà considerato spam e, come abbiamo sottolineato, un reato. La legge classifica questo tipo di infrazioni come minori, gravi e molto gravi. Le sanzioni per questo tipo di infrazioni possono raggiungere € 30.000 per reati minori e fino a € 150.000 per reati gravi.

5

In questo modo, per denunciare lo spam ci sono diversi modi:

  • Via amichevole: viene presentata una denuncia alla società che emette messaggi non richiesti, con l'obiettivo di finalizzare le spedizioni e cancellare tutti i dati personali che potrebbero essere disponibili. Allo stesso modo, e nel caso in cui si sia verificato qualsiasi tipo di danno o lesione, deve anche essere richiesto.
  • Percorso amministrativo : dall'altra parte, la corrispondente Denuncia-Denuncia per l'Agenzia spagnola per la protezione dei dati, informando lo stesso dell'infrazione commessa.
  • Via Arbitrale : il canale arbitrale è un sistema di conflitto extragiudiziale volontario e gratuito che consente di risolvere le controversie con la stessa forza di una decisione giudiziaria (natura vincolante delle risoluzioni). In questi casi non è ampiamente utilizzato perché di solito si tratta di aziende a cui non è nemmeno noto il nome o l'indirizzo.
  • Modo giudiziario : quando i modi precedenti non hanno risolto il problema, è possibile andare in tribunale per denunciare lo spam.