Come rilevare la batteria del mio portatile

I portatili utilizzano batterie ricaricabili agli ioni di litio. A seconda del numero di celle nel pacco batteria, una batteria portatile può durare da quattro a 12 ore. Le batterie dei notebook hanno un numero limitato di cicli di carica prima che non funzionino più. La batteria del tuo laptop non deve essere morta per il tuo computer per avere difficoltà a rilevarlo . Potrebbe trattarsi di un problema hardware, di un problema software o addirittura di una cattiva connessione.

Passi da seguire:

1

Controlla la configurazione in "Opzioni risparmio energia" nel "Pannello di controllo". Aprire il "Pannello di controllo" del menu "Start" e fare doppio clic su "Opzioni risparmio energia". Controllare la configurazione del "Battery Run" delle "Combinazioni di potenza". Se le impostazioni "Spegni monitor", "Spegni dischi rigidi" e "Sistema di standby" sono impostati per spegnere il computer dopo solo un minuto o due, regolare a lungo termine. Fare clic su "Contatore di energia" e selezionare l'opzione "Mostra dettagli di ciascuna batteria".

2

Aggiorna i tuoi driver. Se "Misuratore alimentazione" mostra un errore in "Dispositivo sconosciuto" o "batteria non riconosciuta", andare sul sito Web del produttore del laptop e aggiornare i driver alla versione più recente. Se i driver del portatile sono aggiornati, aggiorna i tuoi processi Windows. Puoi farlo cliccando su "Windows Update" nel menu "Start". I problemi nel driver di periferica possono verificarsi spesso quando un vecchio laptop viene aggiornato con il sistema operativo Windows 7.

3

Effettuare una ricarica iniziale della batteria . Spegnere il laptop e scollegare il cavo di alimentazione CA e la batteria. Attendere 30 secondi, quindi ripristinare la batteria e avviare il computer. Questo ripristinerà il circuito di controllo della batteria. Se l'apparecchiatura non si avvia, può essere un problema fisico con la batteria.

4

Controlla i collegamenti della batteria e della scheda madre. Se c'è qualche granello di polvere, sporcizia o detriti nelle connessioni della batteria, non funzionerà correttamente. Spegni il laptop e rimuovi il cavo di alimentazione CA. Pulire i terminali della batteria con una carta vetrata molto fine. Soffiare la polvere, ricollegare la batteria e avviare il computer.

5

Sostituire la batteria. Se la batteria del tuo laptop ha appena raggiunto la fine della sua vita, l'unica opzione è sostituirla. Se si sostituisce la batteria e il computer non si avvia ancora solo con la batteria collegata, è probabile che il circuito di collegamento della batteria sulla scheda madre sia guasto.

suggerimenti
  • Se non ti senti a tuo agio con la manutenzione dell'hardware eseguita sull'apparecchiatura, consulta un professionista.