Come scegliere una password Internet sicura

All'inizio non era qualcosa che ci preoccupava troppo: abbiamo scelto password stupide, facili da ricordare per noi e, allo stesso tempo, facili da decifrare per qualsiasi hacker. Ma chi stava per entrare nella nostra posta? Per cosa? Era quasi impensabile. A poco a poco, con sempre più account nei servizi Internet, ci siamo resi conto che le chiavi che scegliamo sono davvero importanti. Da evitare di essere hackerato in un account per inviare spam per impedire a qualcuno di rubare il nostro wi-fi. In .com spieghiamo come scegliere una password sicura per Internet.

Passi da seguire:

1

Le password sicure hanno due caratteristiche principali: sono lunghe almeno 8 caratteri e sono costituite da lettere maiuscole, minuscole, numeri e, se possibile, simboli.

2

Per rendere questa password è anche qualcosa che puoi ricordare, puoi provare qualche trucco. Scegli una frase che solo tu conosci e ottieni le tue iniziali . Ad esempio, "Mio fratello Juan non sarà mai in grado di decifrare una password come questa" sarebbe in "MhJnpd1cce".

3

Un altro trucco è scrivere una parola o un nome proprio sostituendo le vocali con i numeri . Ad esempio, sei un fan di Harry Potter? Che ne dici di scegliere un personaggio dal libro, per renderlo meno ovvio? Hermione Granger sarebbe "H3rm10n3Gr4ng3r".

4

Un'altra chiave è evitare di utilizzare la stessa password per tutti i servizi. Per continuare a essere in grado di ricordarlo, puoi sempre usare un codice base con un finale diverso a seconda del servizio . Ad esempio, MhJnpd1cce-fac per Facebook, MhJnpd1cce-twi per Twitter.

5

Non scrivere le password, ma se è davvero necessario (ci sono persone con poca memoria), tieni la carta in un posto sicuro a cui solo tu hai accesso o solo tu sai che sono.

6

Cambia regolarmente la password per ottenere maggiore sicurezza.