Come sapere se il mio gatto ha la dermatite

Ti accorgi che la pelle del tuo gatto è infiammata e non smette di grattarsi? Questi segni possono indicare che il tuo gatto ha dermatite atopica, uno dei problemi di salute più comuni e fastidiosi che possono verificarsi. È una malattia allergica e di solito è una delle cause principali di questo prurito irritante e persistente che non lascia l'animale calmo e

Se vuoi prenderti cura del tuo gatto e sapere sempre cosa gli succede, continua a leggere. Non c'è niente di meglio che saperlo prevenire. In .com ti diciamo come sapere se il tuo gatto ha la dermatite.

Passi da seguire:

1

La dermatite felina è una malattia che di solito si manifesta nei giovani gatti, è più comune che i gatti tra 6 mesi e 3 anni siano colpiti. Anche se questo non è esclusivo, perché ci sono stati casi di animali adulti con questo problema dermatologico.

Il modo per rilevare la presenza di dermatite nei gatti è se l'animale ha un quadro persistente di prurito. L'intensità di quella sensazione sarà variabile ed è molto probabile che il proprietario del gatto non noti nulla.

2

I gatti sono animali domestici molto riservati e, a meno che il prurito non sia esagerato, non si può nemmeno notarlo. Molti gatti si graffiano o si leccano in segreto, quindi questo sintomo di dermatite può passare inosservato o confuso con la loro naturale cura. Nella maggior parte dei casi, vai in clinica veterinaria quando il gatto è piuttosto caduto, cosa che accade quando la leccatura e il continuo grattarsi finiscono per strappare i capelli dal cuoio capelluto, causando un problema di alopecia abbastanza visibile .

3

Il prurito causato dalla dermatite può essere più o meno localizzato, è possibile che appaia anche accompagnato da arrossamenti, erosioni e croste come conseguenza di tutto il comportamento autodistruttivo del graffio.

Le lesioni possono comparire sulle orecchie, sul viso, sul collo e su altre parti del corpo. Una caratteristica molto chiara che indica che il tuo gatto soffre di dermatite è la presenza di papule e croste in quelle aree specifiche della sua anatomia. L'alopecia che causa è molto frequente nelle cosce, nei fianchi e nell'addome.

4

Un altro sintomo che il vostro felino ha dermatite è quello che è noto come il complesso del granuloma eosinofilo. In tal caso, il tuo animale avrà lesioni con molta infiammazione e lesioni eritematose sotto forma di placche e corde lineari, ed è anche molto probabile che ci siano ulcere in bocca.

Di fronte a tale quadro, è necessario andare immediatamente dal veterinario per eseguire i test pertinenti e scartare le cause del prurito uno per uno. Una volta che la diagnosi è chiara, il medico metterà in trattamento il tuo animale domestico.

5

Il trattamento per la dermatite nei gatti è solitamente l'uso di farmaci antipruriginosi, specialmente i corticosteroidi. Possono essere somministrati in modi diversi a seconda della dose indicata dal veterinario. Insieme a questo farmaco, è conveniente trattare il felino con acidi grassi, antistaminici, ciclosporina, tra gli altri. Tutto questo servirà a trattare tutti i sintomi di prurito, allergia, infiammazione e dolore che il tuo animale domestico presenta.

Le linee guida e le dosi dovrebbero sempre essere quelle indicate dallo specialista e accettare il fatto che richiederà un monitoraggio e un follow-up frequenti.