Come eliminare i file duplicati in iTunes

Apple iTunes offre molte funzionalità, oltre all'acquisto di canzoni e altri contenuti multimediali tramite iTunes Music Store, il programma funziona anche come un programma di gestione delle canzoni con tutte le funzioni della libreria. Se la tua collezione musicale è stata assemblata da più fonti, tuttavia, è probabile che ci siano alcuni duplicati di una canzone o di un album. Fortunatamente, iTunes può rilevarli automaticamente ed evidenziare i file duplicati.

Passi da seguire:

1

Apri iTunes e seleziona la tua raccolta musicale. La libreria è il primo elemento che appare nel sottotitolo "Libreria" sul lato sinistro della finestra di iTunes. Clicca su "Musica" per caricare la libreria musicale.

2

Fai clic su "File" e seleziona "Mostra duplicati".

3

Scorri tra le canzoni che appaiono e scopri che i file duplicati sono identici. L'algoritmo di classificazione di iTunes viene selezionato solo in base al titolo della canzone, quindi se si dispone di una versione live della stessa canzone, ad esempio, viene comunque rilevata come duplicata.

4

Seleziona qualsiasi canzone duplicata che desideri eliminare. Premi il pulsante "Elimina" per rimuoverlo dalla libreria di iTunes.