Come sapere se il mio gatto ha insufficienza renale

L'insufficienza renale, nota anche come insufficienza renale, è l'incapacità dei reni di svolgere correttamente il loro lavoro. Può verificarsi in quasi tutti gli animali, inclusi i gatti, e in base alla sua durata, può essere acuto o cronico. Questa malattia può essere causata da problemi in varie parti del sistema urinario, sia nel rene o nelle parti anteriori (insufficienza renale prerenale) o dopo (insufficienza renale postrenale).

Quanto prima verrà raggiunta una diagnosi, tanto più efficace sarà, quindi, in .com, spieghiamo come sapere se un gatto ha un'insufficienza renale.

Passi da seguire:

1

Fattori di rischio L'insufficienza renale è solitamente più comune nei gatti che vivono all'estero.

Ci sono alcune razze come Abissino, Siamese, Burmese, Persiano, Blu Russo e Maine Coon che sono più predisposte.

Inoltre, molte sostanze tossiche come metalli pesanti o glicole etilenico, usati come antigelo nelle automobili, possono causarlo, così come alcuni farmaci come antinfiammatori non steroidei, aminoglicosidi e alcuni farmaci usati nel trattamento del cancro.

D'altra parte, come vedremo in seguito, ci sono diverse malattie che possono portare all'insufficienza renale nei gatti . Logicamente, le cause che causano queste malattie possono aumentare il rischio di insufficienza renale.

2

I sintomi dell'insufficienza renale nei gatti sono molto variabili a seconda dello stadio della malattia e della causa che lo causa e comprendono alterazioni nella quantità, nella frequenza o nell'aspetto delle urine.

Pertanto, se noti un cambiamento nell'aspetto delle urine, specialmente se è rosso, poiché potrebbe contenere sangue, nella quantità o nel numero di volte che il tuo gatto urina dovresti stare attento.

Ci sono altri sintomi che appaiono nella maggior parte dei casi di insufficienza renale: diminuzione dell'appetito o anoressia, vomito e disidratazione.

Sono anche apprezzati il ​​pallore, l'alitosi e il pelo in cattive condizioni.

3

Le infezioni urinarie, in particolare le infezioni croniche, possono finire per danneggiare il lavoro a livello renale, quindi è molto importante individuarle precocemente e somministrarle un trattamento adeguato.

4

I calcoli in qualsiasi area del sistema urinario sono anche in grado di causare insufficienza renale. Oltre a predisporre alle infezioni, può causare ostruzioni totali o parziali che rendono il rene del tuo gatto non può rilasciare l'urina verso l'esterno, il che finirà per danneggiarlo.

5

Il rene deve ricevere una certa quantità di sangue per unità di tempo, che poi si trasformerà in urina. I cambiamenti nella pressione sanguigna modificano questa quantità e possono innescare un'insufficienza renale nel gatto.

I fattori che riducono questa pressione, come alcuni farmaci anestetici e sedativi o la perdita di sangue, possono finire per causare insufficienza renale.

6

Si consiglia di portare il gatto regolarmente al veterinario almeno due volte l'anno per una revisione e ogni volta che si rileva uno dei sintomi sopra elencati.

Un'analisi delle urine può valutare la densità dell'urina (che riflette la capacità del rene di funzionare), oltre a rilevare le infezioni, e con un'ecografia può valutare i reni e la vescica urinaria.

È anche necessario un esame del sangue per determinare la funzionalità renale utilizzando i valori di urea e creatinina come indicatori e consente anche di conoscere lo stato di salute del gatto e altri problemi associati.