Come evitare il virus Cryptolocker

Un virus nel nostro computer è sempre un mal di testa e un motivo di preoccupazione, ma quando dirotta i nostri file impedendo l'accesso e richiede anche un riscatto che dobbiamo pagare con i soldi per recuperare, allora abbiamo davvero un problema. Questo è esattamente ciò che fa Cryptolocker, un virus che funziona dal 2013 e che riesce sempre più a penetrare più computer e dispositivi mobili. Come si ottiene e perché è così pericoloso? Possiamo evitarlo? C'è davvero un modo per prevenirlo e in .com te lo spieghiamo, scopri come evitare il virus Cryptolocker e mantieni i tuoi file protetti.

Passi da seguire:

1

Cryptolocker è un virus sviluppato allo scopo di estorcere utenti . I creatori inviano tramite e-mail la richiesta di completare una determinata azione facendo clic sul collegamento esterno o scaricando un file fornito nell'e-mail, facendo clic su questo link l'utente cade vittima del virus che inizia a dirottare i file che sono sul computer, chiedendo un riscatto in contanti per loro.

2

Ma perché le persone fanno clic su questo link? Poiché i creatori di questo virus inviano un'e-mail che si propone come un'agenzia affidabile che non si sospetterebbe, ad esempio Correos, società di spedizione come DHL o Fedex, o l'e-mail di un presunto cliente o fornitore che, a seconda di dove si lavora, Vedrai qualcosa di normale.

Quando si fa clic sul collegamento esterno o si scarica il presunto allegato, il virus inizia ad agire. Molte persone vedono che file come documenti, foto, video e le informazioni che hanno sul proprio computer iniziano a scomparire, si lasciano prendere dal panico e pagano il riscatto per far sì che i loro file vengano restituiti a loro, ma in molti casi ciò non accade e l'utente è rimasto senza soldi e senza i suoi documenti. Dato il pericolo di questo virus, la migliore è una prevenzione efficace.

3

Tenendo conto di questi dettagli, è più facile adottare le misure necessarie per evitare il virus Cryptolocker e proteggere efficacemente il computer, quindi ti consigliamo di:

  • Prestare particolare attenzione se si è utenti di Windows, poiché questo virus attacca gli utenti di questo sistema operativo.
  • Non aprire alcuna posta, anche se proviene da un'azienda certificata e conosciuta, se non stai elaborando alcun ordine o non lavori con loro.
  • Prima di eseguire qualsiasi azione indicata in un'email, ad esempio scaricando un allegato o seguendo un link per completare un processo, assicurarsi che tutto abbia un senso, che l'email richieda davvero informazioni o informazioni pertinenti e reali. Anche in questo caso, se non si è richiesto al fornitore alcuna fattura o informazione e se non si deve ricevere alcun pacco tramite posta o altra società, ignorare l'e-mail in questione.
  • Se una e-mail sembra sospetta, prima di fare clic su allegati o file controlla molto bene il mittente e assicurati che non sia falso.
  • Oltre a tutti questi consigli, è consigliabile avere un server antivirus aggiornato installato sul tuo computer . È molto importante che sia aggiornato per proteggerti efficacemente dalle infezioni.
  • Se ricevi molte email ogni giorno e non puoi sempre filtrare con tale attenzione o semplicemente se vuoi coprire la tua schiena, puoi scaricare CryptoPrevent, un programma creato per modificare le politiche del sistema Windows che impedisce l'esecuzione di qualsiasi virus dal cartella dati di programma, mantenendo così i tuoi file al sicuro.

4

Oltre a tutte queste misure per evitare il virus Cryptolocker, è molto importante eseguire periodicamente il backup di tutti i file su un disco esterno o sul cloud. La maggior parte degli utenti di computer e dispositivi mobili, anche quando sappiamo come le informazioni possano scomparire e perdersi, raramente facciamo copie di backup, questo è uno dei punti deboli che i creatori di virus come Cryptolocker sfruttano per attaccare e devastare .