Come formattare un Mac senza CD

Ci sono molte ragioni per cui può essere pratico e persino necessario formattare un Mac: pulirlo da file inutili e rallentarlo, perché è di seconda mano e lo vuoi avere come nuovo, perché lo vuoi distribuire o vendere a qualcuno e non Vuoi tutti i tuoi file con lui. E poi, proprio quando avvii la formattazione del tuo Mac, cerchi il disco di installazione fornito con il computer e non riesci a trovarlo da nessuna parte. Non preoccuparti, in .com spieghiamo come formattare un Mac senza CD.

Passi da seguire:

1

Se il tuo Mac ha la versione del sistema operativo Mac OS X 10.7 o successiva (controllala facendo clic sulla piccola mela nell'angolo in alto a sinistra dello schermo> Informazioni su questo Mac), non è possibile trovare il disco di installazione perché potrebbe non esserlo. Per formattarlo, assicurarsi di essere connessi a Internet e riavviare il computer. Premere e tenere premuto cmd + R mentre si accende.

2

Appariranno diverse opzioni. Seleziona " Reinstalla OS X" e fai clic su Continua. Vai seguendo le istruzioni che appaiono sullo schermo e, quando devi selezionare un disco, se ne compare più di uno, scegli dove hai installato OS X.

3

Hai una versione precedente di Mac OS X? Non preoccuparti, puoi anche formattare il tuo computer. Qui la soluzione è creare il proprio disco di avvio (su un disco rigido esterno o un DVD, ad esempio).

4

Innanzitutto, scarica un'immagine del disco Internet (cerca su Google la versione Mac che stai cercando e qualsiasi parola chiave come "download" o "torrent"). Deve essere un file .dmg, la cui validità è possibile selezionare Applicazioni> Utilità> Utilità disco> Prima guida. Trascina il file .dmg nel pannello a sinistra, fai clic su di esso e "Verifica disco". Se non dà un errore, va tutto bene. È possibile uscire da Disk Utilities.

5

Fare doppio clic sul file .dmg. L'immagine verrà montata (un processo che può durare un po ', essere paziente).

6

Quando l'immagine ha terminato il montaggio, torna su Disk Utilities e, nella schermata Restore, trascina l'immagine dmg su "Source". Collega il dispositivo esterno su cui desideri installare il disco di avvio (con un minimo di 8 GB gratuiti) e trascinalo dal desktop su "Destinazione". Attiva "Elimina disco".

7

E hai finito con questo avrai formattato il tuo Mac senza usare un CD.