Come formattare un computer

La formattazione di un computer non è una semplice azione; ma sì necessario. Molti utenti soffrono di una lenta navigazione a causa di diversi programmi spyware, oltre a virus e diverse configurazioni. Per iniziare con il processo, dobbiamo essere chiari sul fatto che la formattazione del computer significa perdere tutti i file che salviamo sul disco rigido, eliminando tutte le nostre fotografie, programmi e documenti per ricominciare completamente da un computer che non ci crea problemi. Se sei pronto per eseguire una pulizia approfondita e caricare un nuovo sistema operativo, ti consigliamo di leggere prima la sezione "Suggerimenti e raccomandazioni" e "Cosa ti serve" che troverai sotto questo articolo e poi leggere il contenuto di questo articolo . In questo caso abbiamo utilizzato l'esempio di Windows XP se, al contrario, sei interessato a Windows 7, clicca qui.

Avrai bisogno di:
  • Disco di reinstallazione del sistema operativo utilizzato in precedenza (Windows Vista, XP ...)
  • I dischi di tutti i programmi che usi normalmente, per reinstallarli.
  • I driver del tuo computer; Normalmente sul sito Web del produttore è possibile trovarli.
  • Backup di tutti i file importanti.
Passi da seguire:

1

Inserire il disco di Windows XP nell'unità CD e accendere o riavviare il computer.

2

Una volta che il computer ha copiato automaticamente i driver, chiederà se si desidera installare Windows XP sul proprio computer ; premere il tasto "Invio" per confermare.

3

Accettare il contratto di licenza premendo F8.

4

In questa nuova schermata, Windows ti chiederà quale disco rigido desideri scegliere per installare il sistema operativo . Consigliamo la completa eliminazione della prima opzione della lista, cioè la partizione principale; per ottenerlo, selezionalo e quindi premi il tasto 'D'. Quindi premere 'L' per terminare ed eliminare completamente la partizione.

5

La finestra dovrebbe ora mostrare 'Spazio non partizionato xxxxMB'. Usando i cursori, andare a questa estensione e premere il tasto 'C' per creare una partizione del disco rigido. La nuova schermata ti permetterà di regolare la dimensione della partizione; controllalo e premi "Invio" per continuare.

6

Con i cursori selezionare nuovamente la partizione "C:", questa volta sarà seguita da una breve descrizione e dalle sue dimensioni in MB, per installare la copia di Windows XP in essa premendo "Invio".

7

In questa nuova schermata, puoi scegliere il file system che preferisci per formattare il disco rigido . Raccomandiamo la selezione di NTFS, in un formato veloce, in modo che l'attesa non duri troppo a lungo. Quindi, premere 'Invio'.

8

L'attrezzatura sarà formattata per, successivamente, fare una copia dei file.

9

Dopo aver copiato i file, il computer inizierà a riavviarsi automaticamente.

10

Una volta riavviato il computer, verrà avviato automaticamente con l' installazione di Windows XP .

11

Al termine dell'installazione guidata, molto intuitiva: nome, cognome e codice prodotto, sul desktop verrà visualizzato il desktop di Windows XP con il menu di avvio visualizzato. Puoi usarlo ora!

suggerimenti
  • Fai un backup di tutto ciò che vuoi conservare (programmi, fotografie, documenti ...).
  • Ricordare che i programmi utilizzati regolarmente, ad esempio Office Pack, in genere non possono essere copiati direttamente, ma devono essere reinstallati dal loro CD originale.
  • Scegli il file system FAT, invece di NTFS, se prima del formato il tuo computer aveva un virus o il disco aveva errori.
  • Se il disco rigido è nuovo, sicuramente il numero 4 viene omesso dal computer.