Come funziona FireChat

Un'app di messaggistica istantanea ? In modo efficace. Ora che molte persone vogliono scappare da WhatsApp e sono alla ricerca di alternative più sicure e, a proposito, funzionano meglio, l'arrivo di FireChat può essere piuttosto interessante. Sebbene il suo uso sia limitato a condizioni molto specifiche, è vero che ci saranno momenti in cui è la soluzione a tutti i tuoi problemi. In cosa consiste esattamente questa app? In questo articolo di .com ti diciamo come funziona FireChat.

Cos'è FireChat

FireChat è un'app di messaggistica istantanea con una funzione molto speciale: consente di inviare messaggi senza copertura e senza essere connessi a una rete Wi-Fi. L'app è molto semplice ed è divisa in due schede: Tutti, con i messaggi che tutti possono inviare e, nelle vicinanze, con quelli degli utenti vicini.

In iOS

Per realizzare questa connessione tra smartphone senza Internet, FireChat utilizza il framework Multipeer Connectivity, una funzionalità esclusiva di iOS 7 che consente l'invio di messaggi e file P2P tra i dispositivi della casa. Come lo fai? Utilizzando il wifi Bluetooth o P2P.

Su Android

Nel caso di dispositivi Android, viene utilizzata la tecnologia chiamata Open Garden, che tramite WiFi P2P o Bluetooth consente di creare una sorta di rete di connettività tra dispositivi diversi.

Messaggistica locale

Quando si usa il Bluetooth per connettere i dispositivi, è piuttosto limitato a chi inviare i messaggi: solo a persone che si trovano a una distanza di 70 metri l'una dall'altra. Ecco perché FireChat è un servizio di messaggistica istantanea locale che non funziona, come WhatsApp e altre app di messaggistica simili, per connettersi con chiunque.

Non è richiesta alcuna registrazione

Un'altra caratteristica di FireChat è che non è necessario registrarsi per utilizzare l'applicazione. Pertanto, gli utenti possono scegliere il nome che desiderano e utilizzare l'applicazione in modo anonimo. Permette anche di inviare messaggi a sconosciuti, l'unico requisito è che siano vicini se non abbiamo copertura.

Possibili usi

A che ora può essere pratico un app come FireChat ? Da chattare in luoghi come la metropolitana, anche per incontrare amici in festival o luoghi in cui la rete mobile tende a saturarsi. Un altro potenziale utilizzo molto interessante è la modalità di comunicazione nelle catastrofi naturali: potrebbe essere la chiave per trovare le vittime.