Come funziona un telefono cellulare

In questo articolo spiegheremo il principio fisico di base del perché e come funzionano i telefoni cellulari, questo dispositivo che è apparso negli anni '80 negli Stati Uniti e che ha rivoluzionato il sistema di comunicazione. Leggi attentamente per sapere come funziona un cellulare .

Passi da seguire:

1

Ogni cella ha una stazione base composta da una torre e un piccolo edificio che contiene l'apparecchiatura radio.

2

Ogni cella in un sistema analogico utilizza un settimo dei canali voce disponibili. Cioè, una cella, più le sei celle che la circondano in una matrice esagonale, ciascuna delle quali utilizza un settimo dei canali disponibili in modo che ogni cella abbia un unico gruppo di frequenze e non ci siano collisioni:

3

Generalmente un fornitore di servizi mobili riceve 832 frequenze radio da utilizzare in una città.

4

Il telefono cellulare utilizza due frequenze per chiamata, quindi ci sono in genere 395 canali vocali per portante del segnale. (Le restanti 42 frequenze sono usate come canali di controllo). Pertanto, ogni cella ha circa 56 canali vocali disponibili.

5

I cellulari hanno trasmettitori a bassa potenza all'interno. Molti telefoni cellulari hanno due intensità di segnale: 0, 6 watt e 3, 0 watt (in confronto, la maggior parte delle radio a banda civile trasmette a 4 watt.) La stazione centrale trasmette anche a bassa potenza. I trasmettitori a bassa potenza hanno due vantaggi.

6

Le trasmissioni della base centrale e dei telefoni nella stessa cella non lasciano questo. Pertanto, ogni cella può riutilizzare le stesse 56 frequenze attraverso la città.

7

Il consumo energetico dei cellulari, che di solito funziona con le batterie, è relativamente basso. Una bassa potenza significa batterie più piccole, il che rende possibile il mobile.

8

La tecnologia dei telefoni cellulari richiede un gran numero di basi o stazioni in una città di qualsiasi dimensione. Una grande città può avere centinaia di torri. Ogni città deve avere un ufficio centrale che gestisca tutte le connessioni telefoniche con i telefoni convenzionali e controlli tutte le stazioni della regione.