Come sapere se il mio criceto è maschio o femmina

Vuoi conoscere il sesso del tuo criceto ? Bene, se per qualsiasi motivo hai bisogno di determinare se il tuo criceto è maschio o femmina, ti invitiamo a continuare a leggere. Ci sono casi in cui è particolarmente importante conoscere il sesso del tuo animale domestico, ad esempio quando si sceglie un criceto se si desidera impedire la riproduzione del criceto. In .com spieghiamo come sapere se il tuo criceto è maschio o femmina. Hai solo bisogno di alcune linee guida e soprattutto sapere come determinare la differenza di sesso.

Passi da seguire:

1

Devi trovare un buon momento per esaminare il tuo criceto . Per essere in grado di scoprire il sesso del tuo animale domestico dovrai girarlo e dare un'occhiata al fondo e alla schiena. Assicurati che il tuo animale domestico sia sveglio e rilassato per esaminare bene il suo corpo. Se sei nervoso, addormentato o stanco, potresti essere sopraffatto e morso.

Il modo migliore per vedere il sesso del tuo criceto è tenerlo tra le mani e farlo sentire molto comodo. A questo tipo di animali non piace nulla che ti giri, quindi dagli un po 'di coccole e carezze prima di procedere al tempo dell'esame.

2

Si consiglia di posizionare una scatola o un'area imbottita sotto il criceto nel caso in cui il criceto si stacchi e cada dalle mani. È necessario evitare che il momento sia stressante e se cade, genererai molto stress nel tuo animale domestico. Devi prendere il tuo criceto per la collottola, questo è il modo in cui le madri prendono i loro piccoli. Per farlo bene, posiziona il palmo di una mano sotto il tuo animale domestico e raccogli delicatamente la pelle libera appena sopra le scapole, in modo da controllare la testa e non mordere.

3

Ora devi sollevare e girare il criceto. Con la mano libera, sostieni il peso del tuo animale domestico, solleva e gira in modo che il tuo corpo si appoggi sul palmo della tua mano. Il corpo deve essere tenuto in quel punto particolare. Ora devi valutare i tratti che distinguono i maschi dalle femmine. Uno degli aspetti fondamentali è la dimensione, dal momento che i maschi sono più grandi delle femmine . Se hai altri animali domestici nelle vicinanze puoi confrontare meglio se il tuo criceto è maschio o femmina. La taglia è un buon indicatore del sesso del tuo animale domestico ed è un buon inizio.

4

Quando osservi un criceto maschio dall'alto puoi notare la parte posteriore sollevata e appuntita. Le femmine, tuttavia, hanno l'area posteriore con una forma rotonda. Guarda la zona inferiore del criceto vicino alla coda. I criceti raggiungono la maturità sessuale a 35 giorni, se il tuo animale domestico è adulto puoi distinguere meglio il sesso. I maschi hanno alcuni testicoli molto prominenti che fanno sporgere le loro zampe a mandorla, ma le femmine hanno le loro parti molto più ottuse.

5

Devi esaminare bene l'addome per determinare il sesso del tuo criceto . Puoi cercare l'esistenza o meno dei capezzoli e osservare anche sotto la coda. Se vedi i testicoli, è sicuramente un maschio. E se vedete circa 6 paia di capezzoli prominenti sarà una femmina.

Nelle specie di criceto nano anche una speciale ghiandola odorifera è piuttosto appariscente e prominente. Se il maschio è in piena maturità la ghiandola è visibile, ha un colore giallastro e si trova nella zona dell'ombelico. Se dopo aver guardato in quella zona non si distingue è che il tuo animale domestico non ha raggiunto la maturità sessuale.