Come fare buone foto notturne con il tuo cellulare

Abbiamo sostituito la nostra fotocamera con lo smartphone e in molti casi siamo rimasti sorpresi dalla qualità delle immagini che abbiamo raggiunto, ma abbiamo ancora problemi quando vogliamo catturare qualche scena notturna, quando la luce brilla per la sua assenza. Quante foto notturne sfocate, in movimento, nere o piene di rumore hai fatto? Sicuramente alcuni. Ma non perdere la speranza: se l'ottica del tuo smartphone è relativamente nuova (ci sono telefoni con cui non c'è molto da fare), puoi migliorare notevolmente quelle immagini. In .com ti diciamo come fare buone foto notturne con il tuo cellulare.

Mantieni lo smartphone il più fermo possibile

Il problema principale degli scatti notturni è che la velocità dell'otturatore è più lenta per catturare più luce, il che significa che qualsiasi lieve movimento nella fotocamera verrà registrato, causando lo sfocato della foto. Non fidarti del tuo polso: metti lo smartphone in un posto dove non si muove o, ancora meglio, prendi un treppiede per smartphone .

Usa il timer

Se il tuo smartphone è uno di quelli che rendono le immagini molto veloci non appena premi il pulsante, è possibile che il problema sia anche qui. Molte volte è la pressione del grilletto che fa muovere lo smartphone, finendo in un'immagine sfocata. Se si utilizza il timer per scattare la foto uno o due secondi dopo aver premuto il pulsante, l'instabilità istantanea scomparirà.

Prova l'HDR

Se il tuo smartphone porta la funzione HDR nel software della fotocamera (se no, puoi scaricare un'app) e hai un treppiede, la notte è il momento perfetto per provarlo per i contrasti di luce. La tecnica prende diverse fotografie invece di una sola, a diversi livelli di esposizione (cioè, con più o meno luce) e poi le combina in una singola immagine. In situazioni di contrasto elevato può aiutarti molto.

Usa il flash con la testa

Uno dei grandi errori dei fotografi per la prima volta è credere che il flash illuminerà ogni foto notturna ... e non è così. Se ci si trova a più di due metri dall'oggetto da fotografare, la luce del flash non verrà. Cioè, se vuoi una stampa notturna di quel fiume con il castello sullo sfondo, il flash illuminerà solo la ringhiera. Lo stesso vale per gli oggetti troppo vicini: il flash li brucerà e apparirà bianco.

Usa la modalità notturna

Attualmente quasi tutti gli smartphone includono una modalità notte o notte nell'app della fotocamera. Usalo perché, anche se non fa miracoli, migliora sempre le foto.