Come sapere se il mio cane è disidratato

Come nel caso degli umani, la disidratazione negli animali domestici è molto pericolosa, mettendo a rischio la loro salute e la loro vita se non curati in tempo. Ma molte persone hanno problemi a sapere se il loro cane è disidratato, quindi in .com spieghiamo quali sono i principali segni di questo stato e cosa fare per proteggere la salute del tuo animale.

Passi da seguire:

1

L'animale domestico può diventare disidratato perché non beve abbastanza liquido o perché alcune condizioni lo hanno fatto perdere più acqua di quella che ha assunto . Il vomito o la diarrea sono spesso malattie che fanno perdere troppo liquido al nostro cane. Allo stesso tempo, durante i mesi di maggiore calore, il nostro animale domestico deve aumentare l'assunzione di acqua, altrimenti si corre il rischio di soffrire di disidratazione.

2

Un segno inequivocabile che il tuo cane è disidratato si nasconde nella sua pelle. Un buon consumo di acqua lo rende elastico, quindi prendi un po 'di pelle dal tuo cane situato vicino alla spalla, o nella parte inferiore del collo dell'utero, e fai una piega. Negli animali domestici idratati la pelle ritorna rapidamente alla normalità, ma se il tuo cane manca di acqua la pelle impiegherà un po 'più di tempo per tornare alla sua posizione normale, indicando che manca di elasticità e quindi di liquido.

3

Quando il tuo animale sembra letargico, è difficile per lui correre o camminare e non è molto attivo, è bello toccargli il naso, se è asciutto probabilmente ha un'immagine di disidratazione.

4

Per assicurarti di poter controllare anche le tue gengive, se non sembrano bagnate ma asciutte e anche la tua lingua manca di umidità, il cane è disidratato.

5

Di fronte a un caso di disidratazione, la cosa più importante è che il tuo cane recuperi il liquido e i minerali che ha perso. Cerca di dare acqua, ma fornila a poco a poco per evitare di vomitare. Molte volte dopo episodi di diarrea e vomito i cani sono riluttanti a ingerire qualsiasi cosa, in tal caso si può somministrare il liquido con una siringa senza ago durante tutto il giorno.

6

Un'altra buona alternativa è quella di dare un brodo di pollo o carne leggera, che contiene vitamine, minerali e anche aiutare a idratare. L'odore può stimolare l'animale a bere più facilmente.

7

Infine c'è un'alternativa semplice e sicura: siero liquido per bambini, adatto ai cani. Ciò è particolarmente utile se l'animale ha presentato molti vomito e diarrea. Tuttavia, prima di farlo, è possibile consultare il veterinario per raccomandare la marca più appropriata.

8

Se prima di tutte queste alternative il tuo cane continua senza consumare liquidi e sembra sempre più apatico e malato, dovresti portarlo con urgenza dal veterinario . È molto importante che l'animale recuperi i liquidi persi o che la loro salute sia a rischio.