Come sapere se il mio cane ha un'allergia

Chi ha animali domestici sa, gli animali sono più simili a noi di quanto alcuni credano, quindi non è strano che dopo un consulto dal veterinario il medico ti dica che il tuo cane soffre di allergie. Ma come non l'hai notato? In linea di principio esistono diversi tipi e i loro sintomi dipendono dall'origine, per questo in .com espandiamo il panorama e ti diamo tutte le chiavi in ​​modo da sapere se il tuo cane ha un'allergia.

Tipi di allergia nei cani

Come noi, possono anche essere allergici a cose diverse. In generale ci sono quattro tipi di allergie nei cani, che vengono prodotti:

  • Per qualcosa che viene inalato nell'ambiente, per esempio polline, polvere o qualche sostanza chimica o prodotto.
  • Per alcuni tipi di alimenti o mangimi composti, compresi gli alimenti che sono tossici per loro.
  • Per contatto, perché l'animale ha toccato qualcosa che genera questa reazione
  • A causa dell'esposizione alle pulci e alla loro saliva . Sapere se il tuo cane ha le pulci e applicare il trattamento appropriato per eliminarle è molto importante per garantire la salute del tuo animale.

Sintomi comuni di allergia nei cani

Quando l'animale è allergico a qualcosa che si trova nell'ambiente, nell'ambiente o nel cibo, ci sono sintomi caratteristici come irritazione e prurito nella zona delle orecchie, delle gambe, intorno agli occhi e alla bocca.

D'altra parte, se si tratta di pulci, il prurito e il disagio sono localizzati nel luogo in cui il parassita attacca, ecco perché è molto importante osservare le reazioni del nostro cane e governarlo frequentemente per rilevare eventuali anomalie nella sua pelle. Spazzolare il cane frequentemente è uno dei modi migliori per rilevare qualsiasi reazione allergica.

Come agire a seconda del caso

Si consiglia di andare dal veterinario se osserviamo alcuni di questi sintomi e sospettiamo che il nostro cane abbia un'allergia. Tuttavia è bene sapere che nei casi di allergie ambientali, e come con gli esseri umani, è difficile controllare la situazione perché ciò che motiva la reazione potrebbe essere ovunque. Nel caso del cibo, è necessario rilevare esattamente ciò che l'allergia produce ed eliminarlo completamente dalla dieta . I casi di pulci sono sempre i più semplici da trattare, perché è sufficiente eliminare il parassita per migliorare il nostro cane. L'ideale è ricorrere a un trattamento professionale, ma è anche possibile utilizzare alcuni rimedi casalinghi per eliminare efficacemente le pulci.

L'importanza di reagire in tempo

Rilevare che il nostro animale ha fastidio nella pelle, prurito, arrossamento e irritazione in certi punti può fare la differenza tra un trattamento rapido e uno più lungo e doloroso, perché i cani spesso graffiano costantemente e con forza aumentando le ferite, che possono infettarsi e aggravare l'intera situazione.

Quindi se dopo alcuni giorni ti accorgi che questa immagine persiste, visita il tuo veterinario per determinare qual è il miglior trattamento per l'allergia al cane .

suggerimenti
  • Se noti che il tuo cane continua a grattarsi e trovi tracce e ferite sulla pelle, vai il prima possibile al veterinario
  • Come in ogni malattia, devi avere molta pazienza perché il trattamento richiede tempo, l'importante è che il tuo animale si riprenda presto