Come testare la RAM in Linux

Una RAM o memoria difettosa può far funzionare il computer più lentamente del solito. Se si utilizza il sistema operativo Linux e si sospetta che la RAM non funzioni correttamente, è possibile utilizzare l'utilità "memtester". L'utilità testerà lo sforzo di memoria direttamente dal sistema operativo. Memtester deve essere eseguito come utente root, quindi la memoria deve essere chiusa prima di essere testata. Il codice di uscita del programma di utilità ti dirà se la memoria funziona correttamente, o restituirà un codice che ti dice che parte del test è fallita.

Passi da seguire:

1

Apri una finestra terminale o Konsole. I programmi Terminal e Konsole sono disponibili nel menu principale del programma o nel pulsante destro del desktop.

2

Digitare il comando "memtester" per verificare se l'utilità memtester è installata sul computer.

3

Installa l'utilità memtester dal repository del software, se non è già installato. Gli utenti di Ubuntu e Linux Mint digitano "sudo apt-get install memtester" sulla riga di comando. Digitare utenti Fedora digitare "yum install memtester" sulla riga di comando.

4

Immettere il comando "su -" per diventare l'utente root. Gli utenti di Ubuntu e Linux Mint digitano "sudo" immediatamente prima del comando memtester.

5

Scrivi il comando "memtester 100 5" per testare la memoria. Sostituire "100" con la dimensione, in megabyte, della RAM installata nel computer. Sostituisci "5" con il numero di volte che vuoi eseguire il test.

6

Immettere il comando "echo $?" per mostrare il codice di uscita quando viene visualizzato un nuovo prompt dei comandi. Se l'uscita è "0", la memoria funziona correttamente. Gli altri possibili risultati sono: x01: allocazione di memoria o errore di blocco o richiamo di errorx02: errore durante il test di indirizzo di pastex04: errore durante uno degli altri test.

7

Immettere il comando "exit" per chiudere la sessione root.