Come proteggere lo smartphone dai virus

Tutti i possessori di smartphone devono essere consapevoli e preoccupati dei virus che colpiscono gli smartphone, ma la maggior parte non lo sono. Solo il 4% dei telefoni cellulari utilizza software di protezione antivirus. Le informazioni personali e di identità, come password, elenchi finanziari e di contatti, una volta memorizzati sulla protezione dei personal computer, vengono ora visualizzati su smartphone non protetti. I telefoni cellulari infettati da malware, trojan e altri virus lasciano il telefono inutilizzabile, inviano il virus ai propri contatti o, peggio ancora, rubano nomi utente e password che possono portare al furto di identità. Proteggere il telefono è un processo basato su due franchi: evitare possibili virus e scaricare legittime protezioni contro i virus sul telefono.

Passi da seguire:

1

Apri gli allegati sul tuo telefono con la stessa cautela che fai sul tuo computer. Ciò include gli allegati nei messaggi di posta elettronica e nei messaggi MMS. Non aprire allegati di persone che non conosci. Inoltre, non aprire allegati da un contatto se il messaggio sembra sospetto. Il tuo telefono o computer di contatto può essere infettato da un virus che invia un'email o lo stesso messenger a tutti i membri del tuo elenco di contatti, incluso te.

2

Fai attenzione ai link sospetti inviati via email o messaggi di testo. Non fare mai clic su collegamenti discutibili. Come gli accessori, questi possono essere inviati da persone che non conosci e che si presentano come persone nella tua lista dei contatti. Se hai dei sospetti su un link inviato da un contatto, invia un'email o invia un messaggio di testo al mittente per chiedere se ha inviato il messaggio. Non poteva sapere se il telefono o il computer è stato infettato da un virus che sta inviando messaggi ai suoi contatti .

3

Scarica le applicazioni solo da app store legittimi e leggi i commenti prima di acquistare per assicurarti che non vi siano voci su un virus collegato all'app. Il rapporto sulle minacce mobili dannose si riscontra con l'aumento della domanda di applicazioni, così come la proliferazione di virus e spyware in particolare. I virus possono essere trasferiti attraverso qualsiasi tipo di applicazione, incluse applicazioni di gioco, applicazioni anti-virus false, applicazioni finanziarie di tracciamento falso e applicazioni di social networking.

4

Esercitare un uso sicuro della scheda di memoria. Non condividere mai la scheda di memoria con un altro telefono cellulare. Una scheda di memoria infetta può trasmettere un virus a ogni telefono che viene contattato.

5

Impostare l'opzione Bluetooth sul telefono sull'impostazione "non selezionabile". Alcuni virus penetrano nei telefoni attraverso una connessione Bluetooth. Questo attacco è particolarmente difficile, devi solo passare attraverso un dispositivo Bluetooth infetto, mentre il tuo telefono può essere rilevato e il virus può essere trasferito sul tuo telefono. Il primo virus Bluetooth documentato, il virus Cabir, arrivato nel 2004, non danneggia il telefono o ruba informazioni preziose, ma prosciuga rapidamente la batteria del telefono cercando costantemente di scoprire le connessioni Bluetooth vicine attraverso le quali si diffonde. Gli attuali virus Bluetooth sono più dannosi, rubano informazioni di contatto e disabilitano i telefoni.

6

Applicazioni di terze parti: proteggi il tuo iPhone contro malware e altre infezioni da virus con applicazioni anti-virus. Scegli da una manciata di noti e affidabili fornitori di software antivirus, poiché alcuni virus vengono presentati come software poco costoso o privo di virus sconosciuto dalle aziende. App come SmutGuard Solutions, Snap Secure app e Lookout Mobile Security di Lookout Inc. proteggono il tuo iPhone dai virus, mentre eseguono il backup dei tuoi dati importanti e ti consentono di rintracciare o cancellare il tuo iPhone in caso di smarrimento o furto. Trust Digital Enterprise Mobility Management di McAfee è progettato per ambienti aziendali con più dispositivi mobili, incluso iPhone. Snap Secure Mobile Security Mirador ed EMM sono tutti download gratuiti nell'App Store di iPhone. Intego ha creato il software Virus Barrier IOS appositamente per iPhone e iPad per cercare e bloccare qualsiasi tipo di trasferimento di virus sul computer quando si collega il dispositivo mobile ad esso. Virus Barrier può essere scaricato dall'App Store con una piccola spesa.

7

Se possiedi un telefono Android, scarica l'antivirus da fornitori affidabili per proteggere le tue informazioni personali. L'applicazione Kaspersky Mobile Security offre servizi di ricerca e annulla, oltre a virus e protezione contro lo spam. Oltre alle scansioni antivirus standard, Norton Mobile Security può bloccare il telefono per proteggere i dati personali durante un attacco di virus o se il telefono viene perso o rubato. L'applicazione BullGuard Mobile Security protegge da virus, furto d'identità e frodi online e offre controllo genitori, backup di base e protezione della scheda SIM. Tutte queste applicazioni sono disponibili per il download da Android Market.

8

Aggiungi una protezione antivirus per il tuo BlackBerry con BullGuard Mobile Security, che offre un'interfaccia online facile da usare che ti consente di gestire la protezione antivirus e le informazioni di backup dal tuo telefono o computer. Inoltre, utilizza l'applicazione Secure SmrtGuard come complemento per ottenere informazioni utili, oltre alla protezione antivirus, l'applicazione avverte in che modo le nuove applicazioni possono influire sulle impostazioni della privacy e lasciare il dispositivo vulnerabile agli attacchi di virus. L'applicazione fornisce inoltre agli utenti BlackBerry un servizio di protezione personale, che crea un pulsante antipanico che invia un messaggio di testo o una telefonata alla tua posizione. NetQin Mobile Security per l'applicazione BlackBerry offre due livelli di protezione: uno locale per il telefono e l'altro basato sul cloud. Offre analisi in tempo reale dei virus e un backup di tutti i tuoi dati. Scarica Snap Secure da BlackBerry App World. BullGuard Mobile Security e NetQin Mobile Security sono disponibili per il download sui siti Web degli sviluppatori.

9

Anche se il tuo computer Windows è protetto da un software antivirus, hai ancora bisogno di un'applicazione separata per il tuo cellulare. Cerca la protezione antivirus per Windows con l'applicazione Kaspersky Mobile Security, che offre una gamma completa di protezione che non è disponibile nelle applicazioni BlackBerry e Android . Queste funzionalità aggiuntive includono la crittografia dei dati e i controlli dei genitori.

10

Oltre alla protezione antivirus, l'applicazione BullGuard Mobile Security offre un filtro antispam e una protezione firewall con le tue applicazioni Windows Mobile, che non sono offerte con le versioni Android e BlackBerry. NetQin Mobile Security NQ per Windows Phone mobile offre scansioni antivirus e backup di dati, oltre a funzionalità di navigazione private e protette.

11

NQ Mobile Security è disponibile nel mercato mobile Windows. Kaspersky Mobile Security e BullGuard Mobile Security possono essere scaricati dai siti Web degli sviluppatori.

suggerimenti
  • Il rapporto sulle minacce mobili dannose del Network Global Threat Center, prevede che il mercato dei software di protezione antivirus mobile crescerà esponenzialmente nei prossimi anni poiché "la vulnerabilità dei dati dei dispositivi mobili è maggiormente apprezzata sia settori imprenditoriali e di consumo ", ha affermato Nitin Bhas, uno degli autori del rapporto. La consapevolezza del pericolo è il primo passo. Il secondo è quello di proteggere il telefono e le informazioni personali in esso contenute, con download intelligente e protezione anti-virus.
  • Scegli un software antivirus che offra funzioni di sicurezza aggiuntive quando possibile. Molti offrono la possibilità di rintracciare il telefono quando è acceso e alcuni consentono di cancellare la memoria del telefono da remoto. Sebbene queste funzionalità siano particolarmente utili quando il telefono viene rubato o smarrito, una pulizia remota protegge le informazioni personali se si è lontani dal telefono quando si scopre che i contatti più stretti sono stati infettati e si sospetta che anche i propri siano infetti. Alcuni programmi, come Mirador, BullGuard Mobile Security e Secure Add-on, offrono anche backup online per proteggere i dati in caso di perdita durante un attacco di virus.