Come sapere se il mio cane ha la dermatite

La dermatite è una malattia relativamente comune tra i cani che possiamo semplicemente identificare. Che il nostro animale domestico, quando non lo ha preso per abitudine, inizia a grattarsi frequentemente o che piccole palline bianche di forfora possono essere sintomi, che il veterinario dovrà confermare. In .com rispondiamo alla domanda su come sapere se il mio cane ha la dermatite .

Si graffia molto spesso

Un cane che soffre di dermatite si graffierà molto spesso, e in tutto il corpo, dal momento che gli effetti che producono la malattia ti faranno sentire un disagio su tutta la pelle e la sua risposta primaria sarà quella di grattarsi. Non è raro che il nostro animale domestico produca ferite della pelle che hanno a che fare con questi graffi più che con la dermatite stessa, ma che può avvisarci della malattia.

collera

Anche se è normale che in certi periodi dell'anno il nostro animale domestico presenti piccole palline di forfora in tutto il suo corpo, se questa presenza diventa costante, potremmo pensare che abbiamo a che fare con un sintomo di un problema di pelle come la dermatite . La forfora è presente in tutto il corpo e noteremo che, dopo che l'animale è sdraiato sulla sua coperta preferita, è coperto da tracce di forfora.

otite

La dermatite è una patologia di natura allergica derivata da una risposta immunitaria e un'alta frequenza di otite nel nostro cane può avvisarci che stiamo affrontando un processo di dermatite . Inoltre, occasionalmente, la dermatite è stata anche correlata ad un'alta incidenza di altre malattie correlate a reazioni allergiche come l'asma o la rinite o anche ad altri come cataratta e disturbi urinari o gastrointestinali.

suggerimenti
  • Se hai molti dubbi, è meglio andare dal tuo veterinario di fiducia.