Come sapere se il mio cane ha il diabete

Il diabete è una malattia endocrina che può colpire i cani. È causato dalla produzione insufficiente dell'insulina ormonale, che è ciò che permette alle cellule del corpo del cane di prendere il glucosio dal sangue per produrre energia. Se sospetti che il tuo cane possa soffrire di questa patologia, in questo articolo di .com ti aiutiamo a sapere se il tuo cane ha il diabete .

Poliuria e polidipsia

Significa che il cane beve (polidipsia) e urina (poliuria) molto frequentemente.

È considerato polidipsia quando si bevono più di 100 millilitri di acqua per kg di peso al giorno e poliuria quando si eliminano più di 50 ml / kg / die di urina. Sono sintomi molto frequenti e i primi di solito rilevati dai proprietari.

Se noti che il tuo cane beve o urina più del solito, dovresti andare dal veterinario. La polidipsia è tipica dei problemi endocrini e la poliuria è anche associata a problemi nel sistema urinario, come calcoli e infezioni e, in questi casi, non è solitamente accompagnata da polidipsia.

Polifagia e perdita di peso

Significa che la quantità di cibo che il cane ingerisce aumenta, cioè che mangia più del solito .

Nonostante quanto sopra, l'animale non ingrassa, ma al contrario, normalmente perde peso, che è molto sorprendente e altamente caratteristico dei cani diabetici.

Diagnosi veterinaria

La combinazione dei sintomi di cui sopra, unitamente alla presenza di glucosio nelle urine e iperglicemia (valori glicemici superiori a 150 md / dl) a digiuno, permetterà al veterinario di fare una diagnosi e sapere se il vostro cane ha il diabete.

Si consiglia vivamente di eseguire curve glicemiche (diverse determinazioni separate nel tempo), per valutare il processo e l'efficacia del trattamento.