Come sapere se il mio cane è freddo

Pensi che il tuo cane possa andare freddo in inverno ma non sai come rilevarlo? Ci sono alcuni sintomi ovvi che il tuo animale domestico è freddo, quindi dovresti prestare attenzione quando fa freddo e vedere se il tuo cane ha bisogno di qualcosa di più caldo. Proprio come le persone, i cani dovrebbero essere trattati con estrema cura nei periodi invernali, poiché le basse temperature possono farli ammalare. In vi diamo alcune linee guida su come sapere se il vostro cane è freddo, in modo da poter prendersi cura di lui di cui ha bisogno.

Passi da seguire:

1

La prima cosa da tenere a mente è che i cani sono animali che sono ricoperti da uno strato di peli e di grasso sulla pelle, qualcosa che funziona in modo che non si raffreddi e sia protetto dalle basse temperature. Ma, a volte, questo mantello non è sufficiente per impedire che si raffreddino e necessita di altre cure che è possibile fornire.

Dovresti anche sapere che non tutti i cani hanno la stessa pelliccia, quindi non sono protetti allo stesso modo: i cani a pelo corto come un Chihuahua, ad esempio, sono a malapena protetti. Piccole razze o cuccioli sono anche animali che dovresti curare con più enfasi per assicurarti che il tuo cane non abbia freddo.

2

Ma se vuoi sapere se il tuo cane ha freddo devi solo osservare il comportamento del tuo cane, specialmente quando è sulla strada perché è lì fuori, dove le condizioni climatiche sono più avverse e questi animali possono soffrire più freddo I sintomi del raffreddore nei cani sono:

  • Tremori : se lo vedi quando esci per strada o quando sei in giro da un po ', il cane rabbrividisce o trema, forse perché è freddo. Prova a portarlo in posti dove non ci sono molte correnti d'aria o abbreviare le tue passeggiate.
  • Sonnolenza : se percepisci che il tuo cane è più stanco, che dorme molto o che sta dormendo, potrebbe essere perché ha freddo.
  • Respirazione lenta : è anche un altro sintomo che il tuo cane è freddo, se noti che la tua respirazione rallenta potresti essere freddo, quindi coprilo e prenditi cura di esso.
  • Mobilità lenta : un altro modo per sapere se il tuo animale domestico è freddo è vedere se i tuoi movimenti stanno diventando più lenti e lenti e il tuo corpo sembra essere rigido. Quando un cane è freddo, i muscoli possono irrigidirsi per cercare di combattere la temperatura.
  • Pelle secca : se la zona del naso o della pelle è secca, potrebbe essere perché il tuo corpo non sta tollerando bene la temperatura.

Se noti che hai una parte del corpo intorpidita, è importante che lo allevia dandogli un massaggio e ottenendo, inoltre, che si riscaldi e che il sangue circoli bene. Se vedi che lo stato dell'area non migliora, portalo immediatamente da un veterinario.

3

È importante sapere come rilevare questi sintomi perché altrimenti il ​​cane, proprio come qualsiasi essere vivente, può ammalarsi . La febbre, il disagio o anche l'ipotermia sono le conseguenze più comuni di un animale che soffre di raffreddore quindi, sapete: prendetevi cura del vostro animale domestico e cercate di essere in un ambiente caldo. Ecco alcuni suggerimenti per sapere se un cane ha la febbre.

4

Hai già visto che è molto importante evitare che un cane si senta freddo e per raggiungere questo è fondamentale tenere a mente alcuni aspetti che ti aiuteranno a prendersi più cura del tuo cane. Soprattutto, dovresti applicarlo in situazioni in cui la temperatura è bassa (o perché è inverno o perché vai in un luogo freddo un fine settimana), il fatto è che dovresti essere più consapevole del tuo animale domestico quando sei in luoghi freddi .

Cosa puoi fare per proteggere il tuo animale dal freddo?

  • Rendi la tua casa calda e il luogo in cui il tuo cane dorme abitualmente ha coperte ed è vicino alla stufa. Evita assolutamente di dormire nel giardino o sulla terrazza anche se hai un rifugio: può essere anche freddo.
  • È anche importante che nella stagione fredda presti più attenzione all'alimentazione del tuo cane. Più calorie e sostanze nutritive si mangiano, più energia si ha per proteggersi naturalmente dal freddo.
  • In inverno non portarlo dal parrucchiere, lascia che i lunghi capelli coprano il suo corpo e andrai dal parrucchiere di fronte alla primavera o alle stagioni più calde.
  • Un altro modo per ottenere il tuo cane non è freddo è quello di acquistare un capo di abbigliamento progettato per loro. Più che una moda, questi indumenti sono perfetti per coprire il nostro animale domestico e possono camminare senza essere così freddi.
  • Assicurati che le corse non avvengano molto tardi o molto presto poiché il freddo in questo momento è più intenso. La cosa migliore è che cerchi di portarlo a passeggio quando c'è il sole e la sera presto.
  • Se un giorno piove, è meglio aspettare che smetta di piovere per fare una passeggiata; Se non smette di piovere, tira fuori il tuo cane ma, quando torni a casa, asciugalo con un asciugamano per rimuovere l'umidità dalla pioggia.