Come usare Dropbox come server web

Sappiamo tutti Dropbox come lo strumento che regna nel mondo del cloud storage, ma lo sapevate che ha altre funzioni? Uno di questi, molto pratico anche se poco conosciuto, è il server web. Cioè, potresti ospitare una pagina web direttamente in Dropbox. Certo, non è valido per pagine molto complesse che pesano molto, ma per una semplice pagina HTML funziona perfettamente. Ma come si fa? In .com spieghiamo come utilizzare Dropbox come server web.

Passi da seguire:

1

Il primo passo è creare la pagina web sul tuo disco rigido locale, come faresti anche se dovessi caricarla su un server classico.

2

Quando hai il web pronto, carica la cartella che lo contiene nella cartella "Public" nella tua cartella Dropbox .

3

Se il tuo account Dropbox è stato creato dopo ottobre 2012, potresti non avere la cartella pubblica. Non succede nulla, puoi attivarlo in questo link: //www.dropbox.com/enable_public_folder

4

Vai a Dropbox> Pubblico e inserisci la cartella del tuo sito web. Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno qualsiasi dei file html che desideri visualizzare online e seleziona " Copia collegamento pubblico ".

5

Incolla il link nella barra degli indirizzi del browser. Il web apparirà davanti a te! Ora puoi passarlo a chiunque sia interessato a vederlo. Non è molto pratico usare Dropbox come server web ?

6

Se l'URL sembra troppo lungo e brutto, puoi sempre usare uno shortener come bit.ly o goo.gl per renderlo più gestibile.