Come dire se il mio cane ha una torsione allo stomaco

Tutti i cani sono suscettibili alla dilatazione o alla torsione gastrica, tuttavia, sono i proprietari di animali domestici di razze di grandi dimensioni che temono maggiormente questa grave malattia, che può porre fine alla vita del nostro partner. Pertanto, in .com spieghiamo come sapere se il tuo cane ha torsioni di stomaco .

Passi da seguire:

1

Tutti i cani possono essere vittime della temibile e fatale torsione dello stomaco, una dilatazione gastrica che potrebbe porre fine alla vita del nostro animale domestico. Tuttavia, questa terribile malattia colpisce molto di più i cani di razze grandi e giganti . La ragione è molto semplice, per avere la gabbia toracica e la cavità addominale più grande, lo stomaco ha più spazio per bilanciarsi, al punto da poter girare intorno.

2

Nel caso in cui la sindrome da dilatazione gastrica faccia la sua comparsa, l'azione immediata è vitale, con l'assistenza del veterinario il prima possibile. Qualche minuto può salvare la vita del nostro cane, letteralmente. Tuttavia, è meglio sapere quali sono le cause della torsione dello stomaco e come possiamo rilevare alcuni sintomi che ci permettono di agire e aiutare il nostro animale domestico.

3

La dilatazione gastrica è in realtà un'infiammazione o un riempimento eccessivo dello stomaco dell'animale, dovuto a gas, cibo, acqua, ecc. La verità è che il cane ha, come gli umani, meccanismi naturali (flatulenza, eruttazione, vomito) per affrontare questo disturbo. Tuttavia, in alcuni casi questi meccanismi non funzionano e questo sarà, appunto, il primo dato che ci avviserà della possibilità che il nostro cane soffra degli effetti di una torsione allo stomaco.

4

Il nostro cane non fa il rutto, non elimina il gas, fa sforzi per vomitare ma non esce nulla. La sua pancia appare anormalmente gonfia e mostra dolore al minimo contatto. Inoltre, i legamenti che trattengono lo stomaco nei cani non sono di solito molto forti e quando la dimensione della sacca gastrica aumenta, inizia a oscillare e, in un attimo, può girare su se stessa .

5

I primi sintomi rilevabili sono legati all'attività dell'animale. Vedremo che si alza e va a letto costantemente, cambiando molto posizione (a causa del disagio). Noteremo che il suo stato di ansia sta aumentando e sta ansimando molto, senza sembrare avere alcuna ragione per questo.

6

Da lì noteremo come il lato destro dell'animale inizia ad accendersi e anche il minimo tocco produce un dolore che fa persino inarcare la schiena al cane. Il nostro animale domestico inizierà a rantolare, perché sentirà molto difficile respirare e aumenterà il ritmo cardiorespiratorio.

7

A questo punto, le condizioni dell'animale sono così gravi che si sdraierà e non sarà in grado di alzarsi. Un esito fatale può verificarsi in un tempo molto breve, tra un quarto d'ora e trenta minuti, quindi l' intervento chirurgico da parte del veterinario, il più rapidamente possibile, è l'unica cosa che può salvare la vita del nostro cane malato .