Quanti dati consuma Spotify?

Se ascolti solitamente musica su Spotify, è molto probabile che tu abbia scaricato l' applicazione sul tuo cellulare per ascoltare le tue playlist quando sei lontano da casa ma sai quanti dati consuma? Normalmente le tariffe mobili offrono dati specifici per ogni contratto e, se si utilizza Spotify direttamente con la connessione dati, è possibile che le scadenze prima della fine del mese. In questo articolo ti diciamo quanti dati consumano Spotify in modo da poter tenere traccia delle megas che questa app spende.

Passi da seguire:

1

Per calcolare la quantità di dati che Spotify consuma, dobbiamo prima tenere presente che questa applicazione offre brani con qualità diverse. In particolare ci sono tre qualità differenti che sono le seguenti:

  • 96 kbps
  • 160 kbps
  • 320 kbps: questa qualità è disponibile solo negli account Premium

Logicamente, a seconda della qualità che stiamo ascoltando, il consumo dei dati sarà uno o l'altro. Se hai una tariffa contrattata con pochi meg al mese, ti consigliamo di ascoltare le canzoni con una qualità peggiore per spendere meno dati.

2

In generale, i dati approssimativi consumati da una canzone di Spotify in base alla qualità selezionata sono i seguenti:

  • Se ascoltiamo un brano di 96 kbps il consumo è di 0, 72 MB al minuto, quindi, il consumo medio di una canzone è di circa 2, 88 MB in totale.
  • Se la qualità della canzone è 160 kbps, i dati che consuma saliranno a 1, 20 MB al minuto e, pertanto, il consumo medio di brani potrebbe essere di circa 4, 80 MB.
  • Nel caso in cui tu abbia scelto Spotify Premium e ascolti canzoni con una qualità di 320 kbps, il consumo ammonta a 2, 40 MB al minuto e, di conseguenza, il consumo per brano è di circa 9, 60 MB circa.

3

Ora che sai quanto consuma una canzone di Spotify a seconda della qualità, puoi fare un calcolo approssimativo dei dati che spendi mensilmente a seconda del numero di argomenti che ascolti. Per questo abbiamo bisogno di sapere quante canzoni ascolti ogni mese e, tenendo conto del calcolo precedente, conta quanti megabyte spendi per ogni canzone. Moltiplicando entrambi i dati potrai conoscere i dati che consumi con Spotify .

Ad esempio, se ogni mese ascolti una quantità di 50 brani con una qualità media, ovvero 160 kbps, la formula che dovremo fare per calcolare i dati che utilizzeremo sarà:

  • 50 canzoni * 4.80 MB = 240 MB al mese che spendiamo con Spotify

4

Per salvare i dati sul cellulare ed essere in grado di ascoltare Spotify senza correre il rischio di trasmettere i dati contratti con il proprio operatore telefonico, è consigliabile aumentare la tariffa contrattata a un piano dati illimitato o ascoltare questa applicazione solo quando è possibile connettersi a un Rete Wifi; in questo modo potrai sfruttare i vantaggi di questa rete musicale senza che la fattura del tuo cellulare venga danneggiata.

In questo articolo ti forniamo ulteriori suggerimenti per consumare meno dati nella mia tariffa mobile.