Come sapere se il tuo gatto è obeso

Un gatto obeso è uno che supera tra il 15 e il 20% il peso considerato normale per la sua razza, sesso ed età. L'obesità può essere oggettivamente valutata nei gatti di razza poiché esiste un peso standard per gatto per adulti sia per le femmine che per i maschi a cui possiamo fare riferimento. Per i gatti europei non esiste uno standard di peso, ma possiamo essere guidati dal peso medio dei gatti di razze medie, che è di 3-4 kg per le femmine e di 4-5 kg ​​per i maschi. Quindi, in termini molto generali, possiamo considerare obesi un gatto di oltre 6 kg se è maschio e più di 5 kg se è femmina. Se non riesci a far riposare il tuo gatto sulla bilancia e non puoi pesarlo, le seguenti tecniche di osservazione e palpazione ti aiuteranno a determinare se il tuo gatto è obeso .

Passi da seguire:

1

Senti le costole del gatto: le costole di un gatto dovrebbero essere facilmente notate. Se hai problemi a trovare le costole, il gatto è obeso .

2

Palpare la colonna vertebrale e le spalle del gatto. Un sottile strato di grasso dovrebbe essere notato sopra le ossa. Se lo strato di grasso è così spesso da non poter vedere le ossa, il gatto è obeso .

3

Il gatto obeso ha un addome a pendolo: un accumulo di grasso nell'addome inferiore che oscilla quando il gatto cammina.

4

Guarda il gatto dall'alto quando sta camminando o camminando. In questa posizione, lo spazio della vita dovrebbe apparire ben definito dietro le costole. Se non c'è vita e la sagoma dell'animale da questa posizione è completamente arrotondata, il gatto è obeso .

suggerimenti
  • Se il tuo gatto è obeso, consulta un veterinario il prima possibile.