Qual è il formato XLSX?

Se hai lavorato con fogli di calcolo o qualcuno ha condiviso un file di questo tipo, probabilmente hai mai incontrato il formato XLSX. Questa estensione corrisponde al modulo utilizzato da Microsoft Excel, il famoso programma di calcolo progettato da Microsoft.

La nascita del formato XLSX è stata nel 2007, quando è stata introdotta nel pacchetto di miglioramento del software Microsoft Office. Fin dal suo ingresso nel mercato, la controversia ha spesso circondato il formato XLSX, in particolare per le persone interessate ai problemi di compatibilità che potrebbero coinvolgere. Nel seguente articolo di .com spieghiamo che cosa dovresti sapere su che cos'è il formato XLSX .

Il formato XLSX

I file XLSX sono generati con il programma Microsoft Excel, integrato nella suite Microsoft Office 2007. Questo formato genera, salva e condivide i file del famoso Excel. Questo programma è un ottimo strumento con cui vengono creati fogli di calcolo e grafici diversi, operazioni matematiche e molte altre funzioni, come la creazione di database.

Quando archiviamo uno di questi documenti, il nostro computer lo registra con il formato XLSX.

Dettagli tecnici del formato XLSX

L'aspetto del formato XLSX è stato un grande passo avanti nella gestione di file e dati e un grande aiuto nel recupero delle informazioni. Rispetto alle versioni precedenti di Microsoft, il formato XLSX offre molte più possibilità con i file binari.

Tutte le applicazioni compatibili con il formato XML possono aprire e modificare i dati nel formato XLSX. Un'altra cosa interessante di questo formato è il miglioramento della sicurezza che significa. Quando un file viene archiviato, le sue dimensioni si riducono drasticamente, fondamentalmente si tratta di salvare il testo senza formattazione, in modo che i firewall aziendali possano facilmente passare.

Apri i file XLSX

Uno dei grandi problemi che il formato XLSX ha presentato sin dal suo lancio è la compatibilità con le altre versioni di Microsoft Excel, qualcosa che ha causato più di un mal di testa a molti utenti. Per consentire agli utenti di avere uguale accesso a qualsiasi file, la multinazionale americana ha deciso di creare un pacchetto di compatibilità . Questo pacchetto è un software che ti permette di aprire file XLSX, qualunque versione di Excel tu abbia. Se si desidera scaricare questo pacchetto di compatibilità, è possibile trovarlo gratuitamente sul sito Web di Microsoft.

Oltre al pacchetto di compatibilità, un'altra delle misure adottate da Microsoft per garantire che tutti i suoi utenti possano condividere file con qualsiasi formato è stata quella di introdurre la possibilità che utenti con Excel 2007 possano salvare e condividere file in Excel 98- 2003, in modo da garantire che il destinatario del file possa aprirlo anche se non ha un software aggiornato.