Cos'è Shazam e come funziona?

Ascolti una canzone e la ami, o ti ricorda qualcuno, o pensi che sia orribile ... ma non conosci il titolo, l'artista o il disco ... E tu cosa fai? C'è un modo istantaneo per conoscere tutti quei dati con un solo gesto e attraverso il tuo smartphone, la soluzione è: Shazam, un'applicazione mobile con la quale puoi scoprire al momento qual è il nome della canzone che sta suonando, insieme al suo autore, album a cui appartiene, ecc. Da .com vogliamo spiegare in modo più dettagliato cos'è e come funziona Shazam.

Cos'è Shazam?

Shazam è un'applicazione per smartphone, disponibile per iPhone e iPad, BlackBerry, Nokia, Android, Windows Phone 7 e Windows Mobile 6 che ti consente di conoscere istantaneamente il titolo, l'autore e l'album della canzone che sta suonando, semplicemente lasciando che suoni vicino a il tuo dispositivo mobile Questo è possibile grazie al suo ampio database che supera i 60 milioni di canzoni e più di 100 milioni di persone registrate.

Come funziona?

Prima di tutto, è necessario installare l'app Shazam sullo smartphone e disporre di una connessione Internet. Quando ci conti, ogni volta che vuoi sapere che canzone stai suonando, devi aprire l'applicazione e fare clic sul pulsante "Shazam" (un termine che viene dall'inglese ed è equivalente al "tachán" dei maghi). Quindi Shazam ascolterà la canzone per alcuni secondi e una volta identificata la canzone, appariranno il titolo, l'artista e la copertina o il nome dell'album in cui è stato pubblicato.

Sebbene Shazam abbia un gran numero di canzoni in archivio, c'è anche la possibilità che non riconosca la canzone che stiamo ascoltando, perché non fa parte del suo database.

Cos'altro può fare Shazam?

Oltre alle informazioni che Shazam ti offre riguardo al brano, offre la possibilità di acquistarlo su iTunes e guardare il video su YouTube, se possibile.

Shazam è gratuito?

Sì, è Shazam è un'applicazione mobile che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente, anche se dovresti sapere che vedrai annunci nell'app. Nel caso in cui non si desideri avere pubblicità, è possibile pagare la versione premium.

suggerimenti
  • Porta lo smartphone all'altoparlante o da dove viene emesso il brano, in modo che Shazam possa riconoscerlo meglio.