Come sapere se un border collie è puro

Le miscele di razza sono molto comuni nel mondo canino, tuttavia, coloro che desiderano avere una lattina di una particolare razza e che è pura possono aver bisogno di aiuto per assicurarsi che il cane abbia effettivamente una razza specifica. La buona notizia è che ogni razza ha caratteristiche specifiche che possono aiutare a determinare se il cane è un prodotto di una miscela o meno.

Nel caso di Border Collie, sia il loro aspetto caratteristico che il loro pelo sono alcuni degli indicatori che possono aiutare i proprietari a sapere di più sulla loro origine. Se ne hai uno e vuoi approfondire, questo articolo è per te, perché imparerai come sapere se un Border Collie è puro .

Passi da seguire:

1

Il border collie è una razza di mandrie originaria del Regno Unito, in particolare al confine tra Scozia e Inghilterra. Tuttavia, già nelle comunità celtiche c'era un precursore di questa razza che era abituata a lavorare con il bestiame. Infatti, alcuni ricercatori dicono che è possibile che il nome collie derivi dal gáelico, poiché significa "utile", e che è stato il suo spostamento verso il confine tra Scozia e Inghilterra che ha dato origine al "confine", poiché significherebbe "cane" confine utile. "

Essendo una razza da pastore, significa che d'istinto dovrebbero possedere abilità per la guida di altri animali in campo aperto. In questo caso, i Border Collie puri sono molto bravi a pascolare le pecore, in quanto possono correre in grandi deviazioni per raggruppare il gregge. Ciò include la sua capacità di imporre la sua autorità non solo corporalmente ma anche con il suo aspetto caratteristico con cui riesce a comunicare molto bene.

2

Per sapere che cosa è un border collie, dobbiamo cominciare osservando le caratteristiche fisiche di un border collie puro e che dovrebbe rispettare alcuni parametri, secondo la Fédération Cynologique Internationale (Federazione Cinologica Internazionale, l'organismo che promuove le regole dell'allevamento del cane). ):

  • Altezza e peso: circa 53 cm di altezza al garrese (la parte in cui il tronco dell'animale incontra il collo all'altezza delle spalle) e peso fino a 20 chili. Le femmine dovrebbero essere un po 'più piccole.
  • Mantello: può essere lungo o corto, anche se quest'ultimo è solitamente meno comune. In entrambi i casi hanno un doppio strato di capelli densi, che li protegge dal freddo.
  • Colore: sebbene siano accettati più colori, che vanno dal marrone al blu, al rossastro e persino al merle, le regole della Fédération Cynologique Internationale indicano che in un puro border collie il colore bianco non dovrebbe essere quello che occupa il maggior spazio nel cappotto della lattina.
  • Occhi: devono essere ben separati ed essere marroni, tranne che in alcuni esemplari che potrebbero avere uno o entrambi gli occhi azzurri.
  • Orecchie: erette o semi-erette e attente a qualsiasi tipo di rumore.
  • Corpo: deve essere atletico e con una schiena muscolosa.

3

Ci sono anche altri modi per sapere se un border collie è puro e ha a che fare con il loro comportamento. Essendo cani al pascolo, hanno un innato bisogno di essere in contatto con la natura e di rimanere attivi . In un contesto urbano, questo potrebbe tradursi in una grande energia accumulata da parte dell'animale e una naturale capacità di voler correre, saltare ed esercitarsi. Un border collie sano che non mostra alcun interesse per il movimento o l'essere all'aperto non è probabilmente puro o anche se è genuino può sentirsi frustrato se si trova in uno spazio ristretto in cui non ha compiti da svolgere e persino non sta bene.

Pertanto, è conveniente avere un border collie solo se si dispone di un giardino o di uno spazio aperto nelle vicinanze in cui il cane può camminare ed esercitarsi, in modo da avere una cura adeguata per un border collie.

4

Avendo una naturale capacità di lavorare, un border collie puro può essere un eccellente guardiano della famiglia o della casa se sei appositamente addestrato per questo. In questo modo, il potenziale delle loro capacità istintive viene sfruttato meglio e il cane si sentirà soddisfatto per svolgere un incarico.

5

Il bordese è un animale molto intelligente poiché non solo è in grado di apprendere in breve tempo, ma mantiene ciò che è stato appreso a lungo termine, rendendolo ideale per l'allenamento. È un cane molto leale e impegnato, quindi non riposeranno finché non avranno raggiunto il compito che gli è stato assegnato, quindi è molto comune vederli emergere nei test di ubbidienza.

In questo altro articolo puoi imparare come addestrare un border collie.

6

Ora che sai come sapere se un bordese è puro, puoi confrontare queste caratteristiche con il tuo animale e sfruttare appieno il potenziale di questa incredibile razza. Se questo articolo ti è stato utile, potresti anche essere interessato a sapere come sapere se un pastore tedesco è puro.