Cosa fare se il computer diventa molto caldo

Il problema della temperatura del computer è piuttosto serio: se sale troppo, oltre a far rallentare tutto, può danneggiare alcuni dei suoi elementi interni. Tutte le apparecchiature sono dotate di ventole installate all'interno, intese proprio ad impedire che la temperatura raggiunga livelli pericolosi, ma spesso non raggiungono il loro obiettivo. Ti accorgi che il tuo computer è troppo caldo? In .com ti diciamo cosa fare se il computer diventa molto caldo.

Cambia dal sito

Il problema potrebbe essere semplicemente fisico: c'è spazio libero intorno al case del PC o è attaccato al muro o ad altri oggetti? Dovresti lasciare un minimo di 5 o 10 centimetri di spazio attorno ad esso, permettendo all'aria che le ventole si muovono per sfuggire attraverso gli slot senza problemi. Prova anche che la scatola sia in aria e non dentro un cassetto o un armadietto (se lo è, apri la porta quando lavori con essa).

Pulirlo

La sporcizia nei ventilatori è spesso parte del motivo del riscaldamento. Spegnere e scollegare l'apparecchiatura, aprire la scatola e pulire tutte le pale della ventola. Usa un panno o un panno, assicurandoti che non lascino fili di alcun tipo (puoi anche usare direttamente le dita). Se usi acqua (un panno umido), assicurati che tutto sia asciutto prima di richiudere la scatola.

Spegnilo quando non lo usi

Lascia che la mano cresca chi non ha mai lasciato il computer per sempre. E tutto per non dover aspettare qualche minuto quando lo accendi per caricare! Tuttavia, questo potrebbe creare alcuni problemi extra, come il riscaldamento . Spegnilo quando non lo usi e configuralo per sospenderlo quando non lo tocchi per un po '.

Se si tratta di un laptop, utilizzare una base di raffreddamento

Hai un laptop? Considera di acquistare una base di raffreddamento e di averla sempre funzionante quando la usi: hanno diverse ventole che si avviano quando si collega la base tramite USB al laptop, contribuendo a mantenerlo fresco.

Non utilizzare troppe applicazioni contemporaneamente

Non aiuta ad avere tutte le applicazioni del computer aperte allo stesso tempo. Chiudi tutti quelli che non stai utilizzando e dai uno sguardo a quelli che vengono eseguiti in background. Ci sono molti che non hai davvero bisogno e che potrebbero contribuire alle alte temperature raggiunte dal tuo computer.

Configura le opzioni di alimentazione

Tutti i team offrono la possibilità di configurare come si desidera gestire l'energia. In Windows sei in Pannello di controllo> Opzioni risparmio energia . Qui, in Modifica impostazioni di piano> Impostazioni avanzate di alimentazione> Modifica impostazioni avanzate di alimentazione, individuare il power manager del processore e impostarlo al di sotto del 100%. Vai a dimostrare le percentuali che ti arrivano. Se si tratta di un Mac, segui questa procedura.

Prendi il computer per riparare

Non sei riuscito a risolvere nulla? Prima di gettare la spugna completamente, se l'attrezzatura è relativamente nuova e ancora non si desidera cambiarla, portarla da un esperto. Sapranno se la cosa ha un accordo o meno.