Cosa fare se il telefono si bagna

Logicamente se sei arrivato a questo articolo è perché, purtroppo, il tuo telefono ha subito un piccolo incidente e vuoi assicurarti di poterlo recuperare e farlo funzionare di nuovo. Prima di tutto, tranquillo! Non si conosce il numero di volte in cui qualcosa di simile è accaduto a migliaia di persone, tuttavia alcune soluzioni fatte in casa possono aiutare a spalare il danno e far funzionare nuovamente il dispositivo. In .com spieghiamo cosa fare se il cellulare si bagna .

Passi da seguire:

1

Il primo e più logico è portare il telefono fuori dall'acqua o completamente lontano dall'umidità che ha causato il caos. Se un cellulare si bagna, quindi non spegnerlo, è essenziale asciugarlo bene altrimenti potrebbe produrre un cortocircuito che finisce per sciogliere il dispositivo e lasciarlo senza di esso.

2

Sappiamo che sei disperato, ma dopo che un telefono si è bagnato NON dovresti accenderlo finché non è asciutto, come abbiamo spiegato nel passaggio precedente può causare più danni.

Invece, rimuoverlo completamente rimuovendo il coperchio, la batteria, la scheda SIM e la scheda di memoria, se ne hai uno. Asciugare tutto molto bene con un panno per rimuovere il liquido in eccesso.

3

Quindi ricorre al trucco classico per salvare un cellulare bagnato : mettete tutte le parti in un barattolo pieno di riso finché non le copre da solo. Questo cereale è un ottimo alleato per assorbire l'umidità e aiutare il tuo cellulare ad asciugarsi efficacemente.

Dovresti lasciarlo lì per 24 ore . A quel punto metti la SIM e la batteria e prova ad accenderla, se non la fai rimettere nel riso per altre 24 ore.

4

Nel caso in cui il telefono non funzioni dopo 48 ore all'interno del riso, è necessario portarlo al servizio tecnico per una revisione. Spiega chiaramente che cosa è successo in questo modo può risolverlo rapidamente ed efficacemente.

È anche opportuno ricordare che i nuovi cellulari hanno un adesivo all'interno che quando entrano in contatto con l'acqua cambia colore, quindi il produttore oi tecnici sapranno che il telefono non è stato adeguatamente curato, perdendo la garanzia. Pertanto, evitare questo dettaglio quando si porta il telefono al servizio tecnico non necessariamente andrà a buon fine.

5

Se il tuo telefono si bagna non dovresti mai :

  • Asciugalo con l'essiccatore, poiché il calore potrebbe danneggiare in modo permanente i componenti dell'apparecchio. Non è neanche conveniente usare un ventilatore.
  • Scuotilo mentre lo asciughi, poiché l'acqua potrebbe influenzare altri componenti che non hai toccato prima.
  • Mettilo nel microonde per asciugarlo, questo semplicemente non ha senso, ma è anche pericoloso.
  • Collega il telefono per caricarlo, potresti fulminarti o causare una scossa elettrica pericolosa.