Come prendere la temperatura di un cane

Prendersi cura del proprio animale domestico e fornire tutta l'attenzione necessaria è la chiave per mantenere la propria salute. Ecco perché quando notiamo che il nostro animale è languido e apatico, è normale pensare che sia malato e che possano anche soffrire di disturbi comuni come raffreddori, infezioni allo stomaco o febbri . Essere consapevoli dei sintomi che il tuo animale domestico presenta è molto importante, tuttavia c'è solo un modo per confermare se la tua temperatura è più alta del normale: usare il termometro. Non so come farlo? In .com spieghiamo come misurare la temperatura di un cane passo dopo passo.

Passi da seguire:

1

La normale temperatura di un cane oscilla solitamente tra 38, 5 ° C e 38, 8 ° C, potendo variare a seconda che si tratti di un cucciolo o di un cane adulto, se è una femmina in calore o se l'animale ha appena esercitato, nel qual caso la temperatura sarà più alta.

2

Ci sono diverse condizioni che possono causare febbre nel cane, le più comuni sono le infezioni da parassiti o batteri, la diffusione di un virus, raffreddori o qualsiasi altro difetto che colpisce il sistema immunitario del cane. Il primo passo è identificare i sintomi dell'animale per valutare se è necessario o meno la temperatura, nel nostro articolo come sapere se il mio cane ha la febbre spieghiamo i principali segni di questa condizione.

3

Una volta che sei quasi certo che l'animale ha la febbre, è tempo di confermarlo. Per questo dovresti usare un termometro preferibilmente digitale come quello usato per prendere la nostra temperatura. Questo termometro deve essere utilizzato esclusivamente dal cane, poiché verrà posizionato rettale per ottenere risultati più affidabili e non dovrebbe essere utilizzato da nessun altro a casa.

4

Tenendo presente che il modo più affidabile per prendere la temperatura di un cane è introdurre il termometro nel retto, dovresti immaginare che questa situazione possa causare nervosismo e disagio nell'animale, quindi si consiglia di farlo tra due persone.

Per iniziare il cane deve stare fermo mentre qualcuno fidato e piacevole per l'animale tiene, a sua volta l'altra persona dovrebbe entrare nel termometro precedentemente spalmato con un po 'di vaselina per rendere più facile l'ingresso. Il termometro dovrebbe essere nel retto fino a quando non emette un segnale acustico che indica che la temperatura è stata catturata, è molto importante che durante il processo confortiamo il cane con carezza e affetto per farti sentire meglio.

5

È importante che, una volta presa la temperatura del cane, annotare il risultato per comunicarlo al veterinario nel caso in cui sia superiore al normale. Altri consigli utili quando si utilizza il termometro nel vostro animale domestico sono:

  • Fatelo sempre prima di nutrirlo, perché dopo aver mangiato e durante la digestione la temperatura corporea potrebbe aumentare. Inoltre, non è conveniente prendere la temperatura dopo l'esercizio.
  • Se devi prendere la temperatura più volte al giorno, fallo ogni 8 ore seguendo le istruzioni sopra.
  • Si raccomanda sempre di usare vaselina per facilitare il processo.
  • Una volta finito, pulire il termometro molto bene con un cotone imbevuto di alcol.
  • Puoi ricompensare il tuo cane con un biscotto canino alla fine per creare un'associazione positiva rispetto a questa procedura.

6

Se la temperatura del tuo cane è superiore al normale, si consiglia di consultare il veterinario perché è importante determinare l'origine di questo sintomo per garantire il benessere del tuo animale domestico.