Come trattare la sindrome vestibolare nei cani

La sindrome vestibolare nei cani è un insieme di segni che riflettono l'esistenza di un'anormalità nel sistema vestibolare del vostro animale domestico. Questo sistema è ciò che dà equilibrio al tuo cane e gli fa avere una postura corretta facendo sì che la testa, il tronco, gli arti e gli occhi siano in una posizione armonica ogni volta che si muove; un sistema progettato in modo che non subisca problemi di equilibrio o cadute. In .com vi diciamo come viene trattata la sindrome vestibolare nei cani .

Passi da seguire:

1

Per capire meglio questa malattia, è conveniente che tu capisca in cosa consista questa sindrome . In questo disturbo sono implicati, tra gli altri, il vestibolo cocleare del nervo e l'orecchio interno che lo collega al sistema nervoso centrale; Ci riferiamo ai nervi che influenzano la mobilità e l'orientamento del vostro animale domestico.

È una malattia che colpisce i mammiferi e, in particolare, cani e gatti. Per iniziare è importante conoscere i sintomi di questa malattia per identificare il problema il prima possibile.

2

I sintomi che possono avvisarci di un infortunio nel sistema vestibolare sono:

  • Se il tuo cane sta facendo cerchi e anche in modo incontrollato.
  • Se costa o non può camminare in piedi.
  • Se cade frequentemente, specialmente quando è fermo.
  • Se hai la testa abbassata di lato, di solito è indicativo dell'area che fa male.
  • In caso di vomito e nausea, a causa di vertigini, si sente a causa di disorientamento.
  • Se hai perso l'appetito.
  • Se hai movimenti involontari degli occhi.

Questi sintomi possono insorgere improvvisamente o apparire gradualmente. La cosa migliore che puoi fare è se c'è qualche segno, è che vai dal veterinario.

3

La gravità di questa malattia dipenderà dal fatto che il danno sia centrale o periferico . Se è centrale, significa che c'è una lesione nel sistema nervoso centrale, in questo caso è una patologia molto seria perché colpisce il cervello (tronco cerebellare, encefalo, nervi cranici e cervelletto), sebbene sia meno comune.

Quando la sindrome colpisce il sistema nervoso centrale di solito è una conseguenza di malattie come la tempera, la toxoplasmosi, un tumore o qualche emorragia interna. La causa più comune di questa sindrome è l'otite o l'infezione all'orecchio cronica. Può anche essere il risultato di un disturbo da ipotiroidismo, alcuni farmaci che sta prendendo il tuo cane o qualche infiammazione delle parti coinvolte nel sistema vestibolare.

4

Nella periferica, le lesioni si trovano in alcuni dei nervi che collegano l'orecchio interno al sistema nervoso. Quando questa condizione si verifica nei cani anziani, più di 10 anni, viene menzionata una sindrome geriatrica vestibolare.

In altri casi, colpisce i cuccioli perché è una malattia congenita . Questi cani si adattano molto meglio ai loro problemi rispetto agli anziani perché sono nati con questo problema.

5

Per quanto riguarda il trattamento della sindrome vestibolare, dipenderà dalla causa che lo origina. Se è dovuto a infezione o infiammazione, i sintomi scompariranno se si concentra il focus di questa condizione.

Ci sono casi in cui non puoi curare ma puoi combattere i sintomi con i farmaci. Generalmente, sono solitamente farmaci per nausea e vertigini. I segni possono anche scomparire improvvisamente in poche settimane se il problema è una lesione periferica .

6

Nei casi di serietà, la malattia potrebbe non scomparire e tu devi essere in cura dei sintomi per tutta la vita. Si consiglia inoltre di introdurre alcuni cambiamenti di abitudini perché l'inclinazione della testa persiste.

Poiché questa sindrome può essere dovuta a cause diverse, è meglio che il veterinario valuti ogni caso specifico. Il più importante e usuale è cercare di trattare i segni visibili in modo che il cane abbia una vita senza dolore e il più normale possibile.